Il nuovo Peugeot 3008 di terza generazione è pronto per il debutto ufficiale. Il modello cambierà il suo stile con la nuova piattaforma elettrica STLA Medium.
All’inizio di quest’anno, Peugeot ha annunciato che la nuova 3008 sarà il primo modello di serie di casa Stellantis basato sulla piattaforma modulare STLA Medium, annunciata nel 2021 insieme ad altre tre nuove piattaforme – STLA Small, STLA Large e STLA Frame.
Non si sa ancora se la nuova Peugeot 3008 avrà versioni “termiche” o almeno ibride. Le piattaforme STLA sono state originariamente sviluppate per le auto elettriche, ma in teoria nulla impedisce di far convergere versioni con motore a combustione sullla vecchia piattaforma EMP2.
A giugno sono stati resi noti gli interni della nuova Peugeot 3008, con una fascia anteriore piuttosto scolpita sormontata da un doppio schermo panoramico da 21 pollici, e ieri l’ufficio stampa di Peugeot ha pubblicato le prime immagini degli esterni. Come si può vedere, il crossover compatto ha cambiato il suo stile puntanto sulla linea coupé.
IL DESIGN EVOLUTIVO
Il design dei fari della Peugeot 3008 non promette sorprese, è realizzato nello stile di altri modelli freschi del marchio. La “griglia” della firma, a quanto pare, sarà completamente sorda, ma con un motivo a griglia imitativo. Il profilo mostra anche uno sbalzo anteriore piuttosto ampio, del tutto inutile per un’auto elettrica. Per le ruote sono previsti inserti colorati.
La scorsa settimana, Stellantis ha pubblicato le prime foto e le principali specifiche tecniche della piattaforma STLA Medium: ha un’architettura a 400 volt ed è progettata per modelli di classe C e D con un passo da 2700 a 2900 mm e una lunghezza complessiva da 4,3 a 4,9 metri.
La capacità massima della batteria è di 98 kWh e l’autonomia massima con una singola carica supera i 700 chilometri nel ciclo WLTP. Sulla piattaforma STLA Medium è possibile realizzare modelli a trazione anteriore con un solo motore o a trazione integrale con due motori; la potenza massima di ciascun motore elettrico può variare da 160 a 285 kW (da 217,5 a 387,5 CV). Non si sa ancora quali saranno i motori e le batterie della Peugeot E-3008.
Lo scorso anno la Peugeot 3008, secondo l’agenzia di analisi JATO Dynamics, ha venduto 106.752 unità in Europa, superando Hyundai Tucson (150.803 unità vendute), Kia Spotage (137.353 unità), Ford Kuga (127.266 unità), Nissan Qashqai (116.365 unità) e VW Tiguan (116.334 unità).