La nuova Renault 5 è in fase di test sulle strade pubbliche, la casa automobilistica ha pubblicato una galleria rivelatrice del modello di pre-produzione, mostrandoci cosa dobbiamo aspettarci.
I nuovi prototipi della Renault 5 sono vestiti di una sottile pellicola nero con accenti gialli o rossi che evidenziano le linee di carattere della carrozzeria. Questi sono di gran lunga gli scatti teaser più rivelatori della Renault 5 fino ad oggi, che dimostrano quanto il prodotto finale sarà vicino al concept in anteprima del 2021.
Le modifiche rispetto al concept includono i soliti sospetti, tra cui maniglie delle porte convenzionali, specchietti retrovisori più grandi, paraurti ridisegnati e gruppi ottici a LED leggermente diversi che sembrano perdere il trattamento a tutta larghezza. Nel complesso, il veicolo appare moderno, sportivo e compatto, pur incorporando molti riferimenti alla prima e alla seconda generazione della Renault 5, che hanno debuttato rispettivamente nel 1972 e nel 1984.
La nuova Renault 5 dovrebbe misurare circa 3,92 m di lunghezza, il che la rende leggermente più corta della Clio, lunga 4,05 m e quindi più agile in ambiente urbano. Nonostante l’ingombro ridotto, la piattaforma elettrica darà probabilmente vita a un abitacolo spazioso per gli standard del segmento B. Renault non ha ancora mostrato foto degli interni, ma è lecito supporre che utilizzerà materiali sostenibili per i rivestimenti e soluzioni di infotainment intelligenti per i modelli entry-level, in linea con il carattere accessibile dell’EV.
Proprio come i precedenti esemplari di Renault 5 con carrozzeria Clio, i prototipi di pre-produzione della R5 sono stati costruiti nello stabilimento Technocentre vicino a Parigi. L’impianto di prototipi, che ha aperto i battenti 25 anni fa, imita il processo di produzione delle fabbriche normali, dando vita a una rappresentazione accurata del modello di produzione finale. Renault ha rivelato che costruirà oltre 60 esemplari della R5 a scopo di prova e convalida prima dell’inizio della produzione su larga scala nello stabilimento di Douai, nel nord della Francia.
DATI TECNICI E MOTORI
La Renault 5 si avvarrà della nuova architettura CMF-BEV, che sarà utilizzata anche nella prossima Nissan Micra a trazione esclusivamente elettrica e in molti altri modelli di piccole dimensioni del Gruppo Renault. L’alimentazione sarà fornita da un motore elettrico montato anteriormente che produrrà 136 CV (100 kW), pari alla potenza degli EV entry-level di Stellantis. Il modello base sarà dotato di una batteria da 40 kWh montata sul pavimento, mentre le varianti di livello superiore avranno un’unità più grande da 52 kWh che consentirà un’autonomia elettrica fino a 400 km.