Quando si parla di crossover ci riferiamo ad un segmento decisamente affollato. Oggi sono al volante di Nissan Juke alimentata dal 1.6 benzina da 112CV abbinata al cambio manuale 5 rapporti. Nonostante abbia qualche anno sulle spalle questa vettura si conferma all’altezza delle sfide del mercato. Il design è stiloso e personale con un tetto molto spiovente ed una linea che lo rende facilmente distinguibile. I cerchi da 18″, con 4 freni a disco, fari allo xeno con luci DLRL a Led, interni in pelle ed impianto Bose Personal audio rendono davvero ricca la dotazione.
Le dimensioni sono sicuramente alla base del suo successo; lunga 4.135mm, alta 1.765mm, alta 1.565mm. Sotto il cofano dell’esemplare in prova c’è il brillante benzina 1.6 da 112CV. Si tratta di una motorizzazione omologata alla luce della normativa Euro 6D Temp e rappresenta una valida alternativa alle varianti diesel e Gpl. Silenzioso ma di carattere questo 1.6 si rivela valido anche fuori città potendo fare la voce grossa anche in autostrada. A bassi giri penalizza sicuramente l’assenza del turbo, mentre il cambio a 5 rapporti fa bene il suo lavoro (in certe situazioni la sesta sarebbe tornata utile).
A bordo Juke si conferma solida e concreta ma non manca il tocco personale con inserti che riprendono il colore dell’esterno riproposto anche nel tunnel centrale. Comodo il volante multifunzionale in pelle peccato per il tachimetro sprovvisto di uno schermo a colori. Lo schermo del sistema di infotainment, pur nelle dimensioni contenute, è facile da gestire ed offre un’interfaccia nitida che include la radio digitale. Sulla versione in prova è anche presente il sistema audio Bose Personal che, grazie ad un altoparlante integrato nel poggiatesta del driver, contribuisce a rendere l’esperienza musicale a bordo piacevole ed immersiva. Tanti i dispositivi di assistenza, abbiamo il controllo all’abbandono della corsia, il sensore dell’angolo cieco e l’Around View camera. Questo è un sistema davvero premium ed è bello sapere che Nissan propone questa tecnologia anche su di una vettura come la Juke. L’auto è dotata di 4 telecamere (anteriore, 2 laterali e una posteriore) che inquadrano l’auto sotto tutti i punti di vista rendendone una immagine 3D completa. Il risultato è una visuale a 360° decisamente comoda in fase di manovra.
Buona l’abitabilità posteriore anche se il tetto scosceso ed i montanti ampi complicano la vita per i passeggeri più alti. In chiusura uno sguardo al bagagliaio. Qui troviamo 356 litri disponibili e la possibilità di abbattere i sedili per creare una superficie di carico completamente piana.
Nissan Juke, per il mercato italiano, è disponibile in tre allestimenti (Visia, Acenta e la versione top di gamma Bose Personal Edition). Oltre al motore di questa prova ci sono a disposizione il DIG-T 1.2 benzina da 115cv solo su Acenta, il 1.6 Eco GPL da 117cv su Visia e Acenta e il1.5 dCi da 110cv su Visia, Acenta e Bose Personal Edition. Il listino parte da 18.400 euro ma ci sono all’attivo interessanti promozioni che interessano la variante Gpl.