La.nuova Mercedes Classe E arriva anche nella versione station wagon.
Si potrebbe dire che ricorda un po’ la vecchia CLS Shooting Brake in codice X218, anche se i parafanghi posteriori gonfi e la pronunciata piega sopra ciascun passaruota posteriore ci fanno pensare che ci sia anche un po’ di Audi RS6. Ma con la famosa stella a tre punte che compare sopra o sopra la griglia con cornice nera (e illuminata a richiesta) a seconda dell’allestimento scelto, e la stessa stella ripetuta quattro volte nei fari posteriori a LED, qualsiasi confusione su quale casa automobilistica tedesca abbia creato questa bella wagon avrà vita breve.

Con tutti questi discorsi sull’adozione di un design più sportivo ed elegante da parte dell’ultima Mercedes Classe E Station Wagon, si potrebbe ragionevolmente pensare che la praticità ne abbia risentito. Non è così, sostiene la Mercedes, che può snocciolare una tonnellata di misure per dimostrare che la nuova auto ha una frazione di spazio interno in più in tutte le misure, ad eccezione dello spazio per le spalle anteriori (che è invariato), e offre miglioramenti tangibili nello spazio per le gambe posteriori, in gran parte grazie a un allungamento del passo di 22 mm.
Se si confrontano le dimensioni del bagagliaio della vecchia e della nuova wagon, si nota che la nuova auto ha decisamente sacrificato un po’ di spazio per lo stile. Mentre i dati relativi ai sedili abbassati dicono che la capacità è migliorata in modo quasi impercettibile da 1.820-1.830 litri, con i sedili posteriori in posizione la capacità scende da 640-615 litri.
La buona notizia per gli acquirenti di PHEV è che il pavimento non ha più un grande gradino causato dalla posizione della batteria, ma lo spazio complessivo è ancora una volta molto più piccolo rispetto ai modelli a combustione normale, ed è anche leggermente diminuito (a 16,2 cu-ft / 460 litri) rispetto al precedente PHEV con i sedili in posizione.

DATI TECNICI E MOTORI
L’unica opzione PHEV nella gamma della Mercedes Classe E Station Wagon per l’introduzione di questo autunno è la E300e, che combina un benzina 2.0 litri a quattro cilindri da 204 CV con un motore elettrico da 95 kW (129 CV) montato all’interno del cambio automatico a nove velocità. La potenza totale del sistema di 312 CV porta il PHEV da 0 a 100 kmh in 6,5 secondi e la batteria da 25,4 kWh offre un’autonomia di oltre 100 km, più del doppio di quella del PHEV che sostituisce.
I motori PHEV a due cilindri con motori diesel e benzina arriveranno in Europa più avanti, così come un diesel a sei cilindri, ma inizialmente le uniche altre opzioni di motore sono due mild hybrid da 2,0 litri. La E200 (204 CV) e la E220d diesel (197 CV) sono entrambe tratte dalla berlina e presentano un motore elettrico da 17 kW (23 CV / 23 PS) anziché da 15 kW (20 CV / 20 PS).
Come le loro sorelle berline, le wagon della Mercedes Classe E possono essere dotate di sospensioni pneumatiche Airmatic di Mercedes su tutti e quattro gli angoli, ma la Estate fa un passo avanti rispetto alla berlina offrendo sospensioni pneumatiche di serie sul retro di ogni modello.
A parte questo, si tratta dello stesso pacchetto della Mercedes Classe E che abbiamo conosciuto ad aprile quando Mercedes ha presentato la berlina 2024, il che significa che è ricca di tecnologia, a partire dal display MBUX Superscreen di serie sulla plancia che può essere esteso al lato passeggero dell’auto come opzione. Il display del passeggero può trasmettere contenuti TV e video, anche in movimento, ma ogni volta che il guidatore tenta di dare un’occhiata di nascosto, una telecamera individua la mossa e oscura lo schermo per rovinare il divertimento.