La terza generazione della Volkswagen Tiguan ha fatto la sua prima apparizione al pubblico con un camuffamento ispirato al codice QR, in vista del lancio ufficiale previsto per il prossimo autunno.
La casa automobilistica ha anche svelato gli interni del SUV e ha fornito informazioni sulla gamma di motori e sul telaio aggiornato.
Conosciamo già bene la nuova generazione grazie a numerosi scoop e rendering accurati. Tuttavia, gli scatti teaser ufficiali ci offrono uno sguardo dettagliato al modello riprogettato. La carrozzeria è più curata rispetto al suo predecessore, con parafanghi scolpiti e spalle toniche.
Il nuovo frontale adotta spunti stilistici della gamma ID, con una barra LED a tutta larghezza che collega i fari opzionali IQ Light HD Matrix. L’ampia presa d’aria centrale del paraurti è affiancata da sottili condotti dell’aria. Questo stile verrà gradualmente introdotto in altri modelli futuri, tra cui la rinnovata Golf e la nuova Passat. Il retrotreno adotta luci posteriori in stile Nivus e un riflettore a tutta larghezza integrato nel paraurti posteriore.
GLI INTERNI
Gli interni della nuova Volkswagen Tiguan sfoggiano uno schermo touchscreen da 15 pollici per l’infotainment, proveniente dall’ID.7, con cursori illuminati e scorciatoie per facilitare la navigazione nelle impostazioni. Secondo quanto riferito, gli allestimenti inferiori avranno un’unità da 12,9 pollici leggermente più piccola.
Secondo Volkswagen, il nuovo sistema è più intuitivo ed è stato sviluppato sulla base dei feedback dei clienti. L’infotainment può essere gestito anche attraverso un nuovo comando rotante sulla console centrale, dotato di un proprio mini-schermo.
Il quadro strumenti digitale ha un design curvo che si estende fino alle portiere, dove si trovano le bocchette del clima. Altri punti salienti sono il ritorno dei pulsanti fisici sul volante, che sostituiscono i controlli sensibili al tatto tanto criticati, e la leva del cambio automatico che è stata riposizionata dietro il volante. La casa automobilistica parla dell’uso di “materiali di alta qualità” e di un “efficace isolamento acustico” che può essere ulteriormente migliorato con un “pacchetto acustico” opzionale.
Oltre ad aggiungere più tecnologia, la nuova Volkswagen Tiguan è anche più spaziosa del modello che sostituisce, offrendo 10 mm di spazio in più per la testa nella parte posteriore e un bagagliaio da 648 litri, più grande di 33 litri. Infine, i sedili ergoActive opzionali per il guidatore e il passeggero anteriore sono dotati di riscaldamento, ventilazione, regolazione del supporto lombare a quattro vie e funzione di massaggio a 10 camere.
La Volkswagen Tiguan 2024 per il mercato europeo adotta il pianale MQB Evo, una versione aggiornata della vecchia struttura portante. La terza generazione misura 4.551 mm di lunghezza, 1.939 mm di larghezza e 1.640 mm di altezza. Ciò la rende più lunga di 32 mm e più alta di 5 mm rispetto al modello uscente, pur mantenendo la stessa larghezza e il passo di 2.681 mm.
I MOTORI: IBRIDO AL CENTRO
La gamma di motorizzazioni della nuova Volkswagen Tigian comprenderà il benzina 1.5 eTSI mild-hybrid, il benzina 2.0 TSI, il diesel 2.0 TDI, oltre a due opzioni eHybrid PHEV, anche se l’ammiraglia ad alte prestazioni Tiguan R non è stata inclusa nell’annuncio. I due PHEV produrranno rispettivamente 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW), ma il punto forte è la batteria più grande da 18,5 kWh, compatibile con la ricarica a corrente continua e con un’autonomia di guida a zero emissioni di circa 100 km.
Tutti i motori saranno abbinati esclusivamente a un cambio automatico DSG, il che è in relazione con la recente notizia che VW ha eliminato l’opzione manuale dalla sua gamma.
La nuova Volkswagen Tiguan sarà disponibile anche con le sospensioni adattive a due valvole DCC Pro, che offrono 15 diversi livelli di regolazione, da morbido (Comfort) a rigido (Sport).
Il lancio sul mercato dell’ultima VW Tiguan a motore termico è previsto per il primo trimestre del 2024 in Europa. La Tiguan nordamericana, che probabilmente monterà un passo allungato, uscirà probabilmente in una data successiva, con dettagli specifici da annunciare.
Il lancio sul mercato dell’ultima VW Tiguan a motore elettrico è previsto per il primo trimestre del 2024 in Europa.