Auto elettriche: Cina primo esportatore al mondo

La Cina si conferma primo esportatore al mondo auto elettriche.

I dati della Korea Automobile Manufacturers Association (KAMA) rivelano che la Cina ha esportato 994.000 veicoli nel 1° trimestre, di cui 826.000 autovetture e 168.000 veicoli commerciali. In confronto, il Giappone ha esportato 954.000 veicoli nei primi tre mesi del 2023.

Il Korea Times osserva che negli ultimi anni la Cina ha iniziato a esportare veicoli più costosi, rendendo i suoi veicoli più interessanti per i Paesi più ricchi d’Europa, oltre che per Regno Unito e Australia. In effetti, il prezzo medio di esportazione di un’auto cinese raggiungerà i 16.400 dollari nel 2022, con un significativo aumento del 27% rispetto ai 12.900 dollari del 2018. È possibile che quest’anno il prezzo medio superi i 20.000 dollari.

“L’anno scorso la Cina è diventata il secondo esportatore e quest’anno, ad aprile, è diventata il primo”, ha dichiarato Lee Hang-koo del Korea Automotive Technology Institute. “Anche se la Cina continuerà a far crescere il suo mercato interno, alla fine, per risolvere il problema della domanda e dell’offerta, non ha altra scelta che espandersi nel mercato delle esportazioni, dato che il mercato locale è già saturo. Ecco perché ha fatto questa dichiarazione e ha intrapreso un’azione di esportazione”.

Non sono solo i veicoli delle case automobilistiche cinesi ad aver contribuito all’aumento delle esportazioni. Anche aziende di proprietà straniera come Tesla, Volvo e Mercedes-Benz costruiscono auto in Cina per i mercati globali. Tesla ha infatti esportato 270.000 veicoli dalla Cina lo scorso anno, posizionandosi come terzo esportatore di auto del Paese.

AVVISO A HYUNDAI

Lee Hang-koo ritiene che la proliferazione di nuove auto dalla Cina metterà in crisi Hyundai.

“Hyundai si è concentrata sui mercati emergenti e ha registrato una crescita, ma di recente il mercato cinese è crollato”, ha dichiarato. “Il mercato statunitense sta andando bene, ma siamo già un po’ indietro nel mercato europeo. La Cina continua a spingere sia i veicoli elettrici che quelli con motore a combustione interna verso il mercato delle esportazioni, lasciando le aziende coreane in una posizione di svantaggio. Hyundai ha il marchio Genesis, che è un marchio di auto di lusso, ma alla fine l’azienda deve competere sia con i veicoli con motore a combustione interna che con i veicoli elettrici nella fascia di prezzo medio-bassa“.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE