Volvo ha presentato il suo nuovo modello 100% elettrico. La nuova Volvo EX30 irrompe sulla scena con l’obiettivo di rivoluzionare il segmento dei B-SUV. Il “fratello minore” elettrico della XC40 è ricco di tecnologia e ha un’autonomia fino a 480 chilometri.
Dopo una pletora di foto spia e anteprime ufficiali, l’attesa è finita. La Volvo EX30 irrompe sulla scena. La casa automobilistica svedese entra nel competitivo segmento dei B-SUV con un piccolo SUV elettrico destinato a svolgere un ruolo di primo piano.
Si tratta di un modello destinato a competere, tra gli altri, con la DS 3 E-Tense e la Smart #1. È il più piccolo veicolo elettrico di serie mai creato da Volvo. Inoltre, come vedremo più avanti in questo articolo, avrà una variante Cross Country molto interessante che ne esalta il lato più avventuroso.
Un rapido sguardo alle immagini che illustrano questo articolo è sufficiente a rivelare le caratteristiche distintive della nuova Volvo EX30. Si basa sul nuovo linguaggio stilistico di Volvo. Una filosofia che abbiamo imparato a conoscere con la Volvo EX90. L’azienda sostiene che racchiude tutti i suoi valori di design in un formato più piccolo.
Il passo lungo, abbinato a ruote grandi e sbalzi di uguale lunghezza, conferisce equilibrio ed eleganza all’aspetto esterno. La griglia chiusa sottolinea che si tratta di un veicolo completamente elettrico. Una menzione speciale va fatta anche per i gruppi ottici. Sono caratterizzati da un’interpretazione digitale del “martello di Thor”.
TANTA TECNOLOGIA
Per quanto riguarda il livello di personalizzazione, non è molto elevato, ma sufficiente. Su Volvo EX30 ono disponibili cinque opzioni di colore esterno. Tra le tonalità disponibili vi sono il blu nuvola brillante e il giallo muschio.
È stato inoltre confermato che la gamma EX30 sarà ampliata nel prossimo futuro con una variante Cross Country. Una variante che metterà in risalto il suo lato più avventuroso e campagnolo. La nuova Volvo EX30 Cross Country sarà subito riconoscibile grazie a caratteristiche uniche come la maggiore altezza da terra e i cerchi neri da 19 pollici.
Come optional saranno disponibili cerchi da 18 pollici con pneumatici personalizzati. Il sottoscocca è protetto da paraurti in plastica. Degni di nota sono anche gli speciali pannelli neri sul paraurti anteriore e sul cofano del bagagliaio. La piccola bandiera svedese sul cofano è la “ciliegina sulla torta”.
Entrando nell’abitacolo della nuova EX30 si viene subito avvolti da un’atmosfera calda e confortevole. Volvo ha curato ogni dettaglio. L’abitacolo è progettato con eleganza. Il “centro nevralgico” è un touchscreen da 12,3 pollici. Un componente fondamentale per il funzionamento del nuovo sistema di infotainment e per l’accesso a numerosi servizi digitali online. Inoltre, può ricevere aggiornamenti OTA a distanza. Il touchscreen è abbinato a un quadro strumenti digitale.
In termini di sicurezza, si posiziona come uno dei veicoli più avanzati della sua categoria. L’elenco dei sistemi di assistenza alla guida è davvero ampio. Tra le altre tecnologie, dispone di cruise control adattivo, avviso di traffico trasversale con frenata automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Jam Assist, Lane Departure Warning, Lane Keeping Assist e attenuazione delle collisioni con il traffico in arrivo tramite frenata.
La nuova Volvo EX30 è la prima a essere dotata di una nuova generazione del sistema Park Assist Pilot. Una funzione in grado di gestire tutti i tipi di parcheggio, in modo che parcheggiare in posti stretti diventi un compito davvero semplice.
La gamma della nuova Volvo EX30
Al di là del design o della dotazione tecnologica, la cosa più importante è il sistema di propulsione. Volvo ha scelto di strutturare l’offerta in diverse motorizzazioni.
MOTORI E PRESTAZIONI
Ci sono tre opzioni di motore e due diversi tipi di batteria. Questo è fondamentale per rendere il prezzo di partenza il più competitivo possibile.
La Volvo EX30 entry level è la versione con motore singolo e batteria LFP (Lithium Iron Phosphate). Se si desidera un’autonomia maggiore, è disponibile la versione monomotore con batteria NCM (Lithium Nickel Manganese Iron Phosphate). L’alternativa top di gamma è la variante Twin Motor Performance, che combina due motori elettrici con la batteria NCM.
La versione più potente del nuovo EX30 ha la trazione integrale e una potenza di 315 kW (428 CV). Può accelerare da 0 a 100 km/h (62 mph) in 3,6 secondi. La velocità massima è limitata a 180 km/h per tutte le motorizzazioni.