Tesla Model S Plaid batte Porsche Taycan al Nürburgring

Tesla Model S si è affermata ancora una volta come il modello elettrico prodotto in serie più veloce, con una nuova impresa contro la Porsche Taycan.

Il team di Elon Musk ha approfittato del nuovo tempo ottenuto per promuovere l’annunciato pacchetto Track e, tra l’altro, lasciare un messaggio a Porsche, che sta silenziosamente lavorando a un’alternativa per spazzare via la rivale americana.
La lotta di potere in corso nell’arena delle auto elettriche ha raggiunto un nuovo livello, mentre Porsche e Tesla si contendono il modello più veloce sul mercato. I due marchi si mettono sotto pressione a vicenda e Porsche non è uno dei marchi che si tira indietro e sta preparando la Taycan Turbo GT, che arriverà a metà del decennio, per imporre il suo predominio.
La Tesla Model S Plaid è il modello più potente del marchio californiano, una vera e propria bestia da oltre mille cavalli che, per promuovere il nuovo pacchetto speciale “Track”, ha deciso ancora una volta di sfidarsi al Nürburgring. Il 7:30.909 ottenuto nel 2021 è stato nuovamente demolito sul tracciato settentrionale della pista tedesca ottenendo un tempo di soli 7.25.231, un risultato di cui ci si vantava già da un paio di giorni, da quando si è svolto il test.

Per essere l’auto elettrica di serie più veloce sui poco più di 20 chilometri del circuito, un tempo che lascia la Porsche Taycan Turbo S in una situazione più impegnativa con una differenza di otto secondi. La versione più bestiale della gamma Model S sfrutta i 1.020 CV offerti dai suoi tre motori elettrici fino a un limite inimmaginabile, capace di una velocità massima di 322 km/h, contro i 262 km/h del modello di serie senza il “Track Pack”.

Equipaggiamento non disponibile per tutte le Model S Plaid, in quanto questa velocità massima si raggiunge solo con i cerchi in lega da 20 pollici e non con quelli da 19 pollici. Questo equipaggiamento è inoltre compatibile con i freni carboceramici con dischi da 410 millimetri di diametro anteriori e posteriori, un liquido speciale per i freni, pneumatici 285/35R20 all’anteriore e 305/30R20 al posteriore e una ricalibrazione del software per ottenere queste prestazioni elevate.

IL PACCHETTO SPORTIVO

La Tesla Model X Plaid sarà inoltre dotata dell’esclusivo Track Pack, un SUV elettrico con qualità da pista.
L’equipaggiamento opzionale sarà disponibile solo per le persone molto facoltose, poiché non è economico.

Già in vendita negli Stati Uniti, e presto anche in Europa, il “Track Pack” fa paura sia per le prestazioni che per le caratteristiche e il suo costo varia tra i 15.000 e i 20.000 dollari. Al cambio attuale, si tratta di una cifra compresa tra 13.825 e 18.435 euro a seconda del diametro dei cerchi in lega, quindi se volete anche vantare una velocità massima di poco superiore ai 320 km/h, non dovrete far altro che mettere mano al portafogli e sborsare i quasi 20.000 euro per il pacchetto.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE