Renault Trafic 1 rinasce Tata Winger

Il Renault Trafic 1 è ancora in vita e avrà presto una nuova identità: ecco Tata Winger.

Renault ha una gamma abbastanza moderna in India. La city car Kwid, gemella termica della nostra Dacia Spring, si affianca alla Kiger e alla Triger. Questi tre piccoli veicoli, sconosciuti in India, sono stati progettati tenendo conto delle caratteristiche specifiche di questo gigantesco mercato.

Tata Motors, uno dei fiori all’occhiello dell’industria del Paese, sta ancora commercializzando la prima generazione di Renault Trafic. Il suo nome, Winger, non sarebbe fuori luogo nella gamma indiana di Renault. E oggi ha un volto molto moderno, con un look a due piani che ricorda il piccolo SUV Tata Punch… o lo Spring e il Kiger. Di profilo, però, questo furgone non può nascondere la sua grande età. Le sue linee molto dritte e i suoi finestrini sono quelli del furgone francese che è stato venduto in Francia tra il 1980 e il 2000 prima di essere sostituito da una seconda versione. Dal 2014 Renault Trafic è alla terza generazione, che ha recentemente superato il milione di esemplari!

IL MITO RENAULT TRAFIC

Per tredici anni, dal 2007 al 2020, il Tata Winger ha mantenuto una carrozzeria ancora più simile a quella del Trafic 1.
Tata Winger è in vendita in India dal 2007. Ma non c’è nulla di plagio. È stata Renault ad accettare di vendere a Tata la licenza di produzione.

La storia non dice quanto il marchio abbia pagato per questi diritti, ma di certo si è preso il tempo necessario per ammortizzare questa acquisizione. Soprattutto perché la carrozzeria e la plancia sono rimaste quasi identiche a quelle della versione francese fino al grande restyling effettuato nel 2020.
Disponibile solo con il diesel, questo Trafic rebadged era inizialmente alimentato da un Tata 2.0 a quattro cilindri, che produceva 68 CV in forma aspirata e 90 CV con il turbo. Oggi Tata Winger, alias Renault Trafic, monta un più moderno 2.2, compatibile con la norma antinquinamento locale BS6 grazie al filtro antiparticolato. Ma la sua potenza è ancora limitata a 99 CV, anche se può trasportare fino a 20 passeggeri nella versione scuolabus!

In altre parole, le prestazioni devono essere piuttosto limitate in questo caso. Ma questo non dovrebbe impedirle di sopravvivere ancora per qualche anno in un mercato in cui le aspettative sono ancora molto diverse dalle nostre.

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