Le ultime generazioni della BMW Serie 5 e della Mercedes Classe E, che hanno debuttato a distanza di un mese l’una dall’altra, sono state rivali per decenni e, pur essendo entrambe le versioni più tecnologiche, hanno adottato un approccio diverso all’elettrificazione e al design complessivo.
Rispetto ai loro predecessori, la Serie 5 G60 si discosta nettamente dalla G30 in termini di stile, con linee più spigolose sul “muso” e una diversa serie di linee di piega nella vista di profilo. In confronto, la Classe E W214 appare più conservativa, con una rielaborazione meno radicale dello stile rispetto al suo predecessore, il restyling W213.
In un certo senso ricorda le diverse generazioni della Serie 5 E60, che si discostava notevolmente dalla tanto amata E39, e la Classe E W211, che era molto meno radicale nella sua evoluzione rispetto alla W210.
La BWM Serie 5 condivide la sua piattaforma Cluster Architecture (CLAR) con la i5 che ha debuttato in contemporanea, in quanto la piattaforma è stata progettata per accogliere sia i mtori a combustione interna (con vari livelli di elettrificazione) sia la trazione completamente elettrica.
La Mercedes Classe E W214, invece, è costruita sulla piattaforma MRA2, che è una piattaforma prevalentemente a combustione interna; il suo equivalente elettrico, l’EQE, utilizza l’Architettura del Veicolo Elettrico (EVA), dedicata ai veicoli elettrici.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Le somiglianze tra le due tedesche tornano nella scelta dei motori a combustione al momento del lancio per questi modelli di medie dimensioni di ciascun marchio tedesco, dove i motori a quattro cilindri a benzina e diesel (520i da 208 CV e 520d da 197 CV per la Serie 5 G60, E 200 da 204 CV e E 220 d da 197 CV per la Classe E W214) sono presenti per il mercato europeo.
Nel frattempo, entrambe portano sul mercato nordamericano un quattro cilindri a benzina più potente e un sei cilindri a benzina (530i da 255 CV/400 Nm e 540i xDrive da 375 CV/520 Nm, E 350 4Matic da 255 CV/400 Nm e E 450 4Matic da 375 CV/500 Nm).
All’interno, l’abitacolo di ogni vettura continua a mostrare il linguaggio di design di ciascun marchio; i display sono al centro dell’attenzione in quest’epoca e BMW e Mercedes-Benz dimostrano i loro diversi approcci, rispettivamente con i design Curved Display e Superscreen.
Sia la BMW Serie 5 G60 che la Mercedes-Benz Classe E W214 sono dotate di sistemi di sicurezza attiva e di assistenza alla guida; la BMW rivendica una prima mondiale con l’Active Lane Change Assistant, che esegue un cambio di corsia (se sicuro) quando il guidatore guarda lo specchietto retrovisore esterno dopo una richiesta, mentre l’Attention Assist sulla Classe E aggiunge un avviso di distrazione del guidatore.
Le funzioni del settore dell’elettronica di consumo sono molto presenti: sia la nuova BMW Serie 5 G60 che la Mercddes Classe E W214 sono dotate di una fotocamera per selfie e di una serie di applicazioni che includono giochi. In questo ambito, la nuova Serie 5 è dotata di AirConsole, che offre giochi come “Go Kart Go”, “Golazo”, “Music Guess” e “Overcooked”, oltre allo streaming video.
Per fare un confronto, la nuova Mercedes Classe E ha reso disponibile il gioco Angry Birds insieme a TikTok, Zoom, Webex e altro ancora.