La Zeekr 001 arriva in Cina con importantinovità tecniche, come riporta Car News China.
Sebbene il veicolo elettrico shooting brake appaia in gran parte simile all’iterazione precedente all’aggiornamento, le principali revisioni sono sotto la pelle e ora includono una batteria da 140 kWh firmata CATL Qilin. Questa versione top di gamma consente un’autonomia massima di 1.032 km sul ciclo di omologazione CLTC cinese in versione RWD, a motore singolo.
Precedentemente offerta con una batteria ternaria al litio da 86 kWh o 100 kWh, la Zeekr 001 offriva un’autonomia dichiarata rispettivamente di 546 km e 656 km nel ciclo di prova CLTC, alimentando la versione a doppio motore e trazione integrale dello 001 che eroga 544 CV e 768 Nm di coppia, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di oltre 200 km/h.
Le versioni monomotore a trazione posteriore della Zeekr 001 erogano 272 CV e 384 Nm di coppia, ovvero la metà della potenza della versione AWD a doppio motore. In questa configurazione, la 001 raggiunge il parametro di accelerazione 0-100 km/h in 6,9 secondi.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La nuova batteria CATL CTP 3.0 Qilin utilizzata nella variante da 140 kWh offre un tasso di utilizzo del volume superiore al 72% e una densità energetica di 255 Wh/kg. Secondo Car News China, questo offre una potenza superiore del 13% rispetto al pacco batterie da 4680 celle con lo stesso sistema chimico e le stesse dimensioni.
L’equipaggiamento interno della Zeekr 001 2023 comprende un display da 8,8 pollici per la strumentazione del conducente, un display da 14,7 pollici per l’infotainment centrale, uno schermo da 5,7 pollici per il passeggero posteriore, rivestimenti in pelle Nappa e altro ancora.
La variante top riceve anche un pacchetto sportivo che comprende cerchi in lega da 22 pollici, pinze freno anteriori Brembo a sei pistoncini con dischi freno forati, rivestimenti in Alcantara e sedili sportivi.
Lo Zeekr 001 aggiornato del 2023 sarà in vendita in Cina a partire da 300.000 RMB per la variante base con motore singolo e trazione posteriore e batteria da 86 kWh, mentre le varianti con la nuova batteria da 140 kWh avranno un prezzo a partire da 403.000 RMB.