Il Ford Tourneo Courier arriverà in vendita sul mercato europeo la prossima estate, mentre per la versione elettrica bisognerà attendere la fine del 2024.
Il Ford Tourneo Courier di seconda generazione arriverà con motorizzazioni termiche ed elettriche condividendo la piattaforma con il crossover Ford Puma e sarà prodotto nello stesso stabilimento di Craiova, in Romania.
Il Ford Tourneo Courier è la famiglia più economica dell’attuale gamma commerciale Ford ed è stato creato al di fuori dell’alleanza con Volkswagen. Con una lunghezza complessiva di 4,4 m, il Tourneo Courier si colloca un gradino sotto il “tacco” Ford Tourneo Connect, più grande e più orientato al trasporto di merci e passeggeri, che, come è noto, è un clone del VW Caddy nella tabella dei ranghi.
DATI TECNICI
Il Ford Tourneo Courier avrà una sola versione con motore a combustione interna (il Transit Courier ha tre versioni): 1,0 litri benzina “turbo” EcoBoost con una potenza di 125 CV abbinato a un cambio “manuale” a 6 marce o “automatico” a 7 marce di tipo DCT (con due frizioni), solo a trazione anteriore. La versione elettrica del Courier E-Tourneo è alimentata da un singolo motore elettrico da 100 kW (136 CV) sull’asse anteriore. La capacità della batteria della versione elettrica e l’autonomia con una singola carica non sono ancora state rivelate, con una capacità di carica massima di 100 kW.
Le foto mostrano la versione Active, relativamente costosa, con verniciatura bicolore e modanatura protettiva in plastica del perimetro inferiore della carrozzeria; in generale, il Tourneo Courier potrebbe diventare il modello più accessibile della gamma Ford europea con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro. Ora solo la Fiesta costa meno (20.350 euro in Germania), ma la produzione della Fiesta e del relativo crossover EcoSport per l’Europa è stata interrotta quest’anno ed entrambi i modelli usciranno dal mercato.
GLI INTERNI
Gli interni del muovo Ford Tourneo Courier a benzina sono più semplici rispetto a quelli della versione elettrica, quest’ultima dotata di schermi più grandi per la strumentazione e la multimedialità, di un volante ottagonale, di bocchette di ventilazione laterali rialzate e di un ripiano con ricarica wireless per smartphone al posto della leva del cambio nel Tourneo Courier a benzina. Su entrambe le versioni sono disponibili i più moderni assistenti elettronici alla guida.
Il divano a tre posti della seconda fila è frazionabile 60/40 per una facile conversione. Il bagagliaio è di 570 litri, c’è un vano sul lato destro per gli oggetti sporchi, ci sono dieci tasche e nicchie per i piccoli oggetti, e il Tourneo Courier E ha in più un bagagliaio anteriore da 44 litri. L’E-Tourneo Courier ha una capacità di carico massima di 2.162 litri quando i sedili posteriori sono abbattuti.
Il nuovo Ford Tourneo Courier completa l’attuale gamma europea di LCV di Ford, la prossima sarà ovviamente tutta dedicata ai veicoli elettrici.