Ecco la nuova Porsche 718 Spyder RS, la sorella scoperta della 718 Cayman GT4 RS.
Con il suo debutto, la 718 Spyder RS diventa il primo modello a cielo aperto a montare una versione del motore della GT4 RS, a sua volta derivato dall’attuale 911 GT3 della generazione 992. Questo motore eroga 500 CV e 450 Nm di coppia da un sei cilindri boxer da 4,0 litri ad aspirazione naturale con un limite di 9.000 giri/min, abbinato esclusivamente a un cambio automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti come sulla 718 Cayman GT4 RS.
Ciò consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e uno scatto da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi. Rispetto alla 718 Spyder non RS, la 718 Spyder RS è più veloce di 0,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e la sua velocità massima raggiunge i 308 km/h, rispetto ai 300 km/h della Porsche 718 Spyder di serie.
DATI TECNICI
Con un peso di 1.410 kg, la Porsche 718 Spyder RS pesa in realtà 5 kg in meno della 718 Cayman GT4 RS a tetto fisso e 40 kg in meno della 718 Spyder equipaggiata con PDK. In termini di aerodinamica, il frontale della 718 Spyder RS è pressoché identico a quello della Cayman GT4 RS, a parte uno splitter anteriore leggermente più corto per bilanciare la deportanza prodotta dallo spoiler a coda d’anatra, rispetto all’ala in stile GT molto più grande della GT4 RS.
Come sulle precedenti Porsche a motore centrale con il marchio Spyder, la 781 Spyder RS è dotata di una leggera capote in due parti ad azionamento manuale che può essere montata nella sua interezza o con la sola vela parasole che lascia l’abitacolo per lo più aperto ai lati e sul retro.
L’intero gruppo del tetto pesa solo 18,3 kg, ovvero 7,6 kg in meno rispetto alla 718 Spyder e 16,5 kg in meno rispetto all’allestimento meccanizzato della Porsche 718 Boxster. Scegliendo di abbandonare il soft-top per la guida con il bel tempo si risparmiano altri 8 kg.
Dal punto di vista del telaio, la Porsche 718 Spyder RS combina componenti della Cayman GT4 RS e della 718 Spyder; la nuova RS a cielo aperto è dotata di smorzamento PASM e cuscinetti delle sospensioni con giunto a sfera, ed è più bassa di 30 mm.
TANTA POTENZA
Parametri come l’altezza di marcia, la campanatura, la carreggiata e la rigidità della barra stabilizzatrice possono essere regolati individualmente, con valori di molle e ammortizzatori inferiori a quelli della GT4 RS, mentre il Porsche Torque Vectoring funziona con il differenziale meccanico a slittamento limitato.
Come per gli altri modelli RS che l’hanno preceduta, la nuova Porsche 718 Spyder RS può essere dotata del pacchetto Weissach, che prevede cerchi in lega leggera di magnesio e un sistema di scarico sportivo con terminali in titanio, sul modello di quelli della Porsche 935 in tiratura limitata, basata sulla GT2 RS della generazione 991.
L’equipaggiamento interno della Porsche 718 Spyder RS comprende un volante RS rivestito in Race-Tex, mentre i sedili a secchiello completi, in stile 918 Spyder, sono montati di serie e presentano pelle nera con sezioni centrali in Race-Tex a contrasto nei colori Arctic Grey o Carmine Red. Sui poggiatesta è ricamato il logo “Spyder RS” in tinta, mentre il cruscotto e le finiture sono in pelle.