La nuova Toyota BZ3 arriva sul mercato in Cina e promette di cambiare le regole del gioco. Le auto elettriche di maggior successo sul mercato cinese sono la Tesla Model 3 e la Tesla Model Y, con un ampio margine di vantaggio.
Per iniziare a ridurre queste differenze, quello che oggi è il più grande costruttore al mondo ha appena avviato la produzione di un modello progettato per competere con le più economiche del segmento nel mercato più redditizio e ingombrante del mondo.
La Toyota bZ3 è una berlina di 4. 72 metri per il cui sviluppo il marchio giapponese ha dovuto lavorare insieme a BYD e FAW, una collaborazione che, sebbene obbligata dalle normative cinesi (i costruttori stranieri devono collaborare con i produttori locali se vogliono vendere nel vostro Paese), Toyota è riuscita a realizzare il giusto profitto utilizzando alla perfezione le risorse di ciascuna di queste aziende: mentre l’azienda nata dalla collaborazione tra FAW e Toyota si occuperà della produzione di massa, BYD sarà quella che metterà a punto la tecnologia delle batterie, che potrebbe essere l’aspetto più critico per Toyota, dato che ha appena l’esperienza e la tecnologia comprovata nelle auto 100% elettriche.
Lo stabilimento in cui verrà prodotta la bZ3 elettrica è FAW-Toyota New Energy, situato nella città cinese di Tianjin. In costruzione dal giugno 2022, e nonostante i molteplici arresti causati dalla crisi sanitaria, la sua costruzione è stata completata lo scorso anno ed è riuscito a entrare in funzione lo scorso ottobre. Quando raggiungerà i ritmi di produzione di crociera, sarà in grado di produrre 200.000 auto elettriche per ogni anno di attività.
La Toyota bZ3 sarà commercializzata sul mercato cinese in due versioni. Si chiameranno bZ3 150 e bZ3 300 S e si distingueranno tra loro sia per la potenza del motore elettrico sia per la capacità della batteria, con una logica differenza anche in termini di autonomia.
DATI TECNICI
La Toyota bZ3 150 utilizzerà una batteria da 50 kWh per alimentare un motore elettrico da 183 CV (135 kW). In questo modo, sarà in grado di offrire fino a 517 chilometri di autonomia con una carica completa della batteria, che, ricordiamo, è prodotta da BYD. La versione più potente aumenta le dimensioni di questa batteria fino a 69 kWh, così come la potenza fino a 245 CV (180 kW), proponendo in cambio 616 chilometri di autonomia.
Queste cifre, tuttavia, sono ottenute in base all’irrealistico e vecchio ciclo di omologazione CLTC, per cui ci si può aspettare un’autonomia reale tra i 100 e i 150 chilometri in meno. In ogni caso, ricordiamo che la Toyota bZ3 è un modello progettato da e per la Cina, quindi il suo arrivo in Europa non avverrà in nessun caso.
Come di consueto in Cina, la Toyota bZ3 sarà offerta a un prezzo competitivo, allontanandosi da quanto costerebbe in Italia un’auto elettrica di dimensioni e prestazioni simili. La versione più contenuta in termini tecnici delle due citate partirà da un prezzo di circa 25.700 euro al cambio attuale (189.800 yuan), mentre la più costosa farà altrettanto a circa 30.000 euro (218.800 yuan).