Nuova Porsche Cayenne 2025: il miracolo Elettrico

La nuova Porsche Cayenne è pronta ad un secondo miracolo e diventerà completamente elettrica.

Cayenne avrà un’architettura a piattaforma elettrica (PPE) come la sorella minore Macan e l’Audi Q6 E-tron attesa per la fine di quest’anno. Ciò significa che la Cayenne riceverà la stessa tecnologia avanzata di torque-vectoring e la funzionalità delle quattro ruote sterzanti, nel tentativo di portare nell’era elettrica alcune delle dinamiche da auto sportiva che la contraddistinguono.
Sarà progettata per offrire una velocità e una funzionalità pari a quelle degli attuali veicoli elettrici di punta. È stato confermato che la piattaforma PPE sarà dotata di un sistema da 800 V per la ricarica a velocità superiori a 270 kW. La Macan elettrica sarà dotata di una batteria da 100 kWh per un’autonomia prevista di oltre 450Km, ma le nuove batterie prismatiche modulari di Porsche possono essere aumentate o ridotte in base al passo del veicolo, quindi la Cayenne più grande potrebbe ricevere un aumento di capacità per inseguire il SUV Mercedes-Benz EQS.
Come riportato da Autocar, le batterie di nuova generazione che verranno distribuite ai veicoli elettrici Porsche saranno anche in grado di dividersi in due metà per ricaricare in modo più efficiente con un caricatore da 400 V, il che potrebbe tradursi in soste sensibilmente più brevi per la ricarica.
L’alimentazione sarà fornita da una coppia di motori, uno per asse, che offriranno maggiore efficienza e densità di potenza rispetto a quelli utilizzati dall’attuale Porsche Taycan. La Macan elettrica sarà lanciata con una potenza combinata di 603 CV, che le conferirà una potenza sostanzialmente superiore a qualsiasi variante Macan esistente. Se la Cayenne EV dovesse essere la stessa, sarebbe molto più potente delle attuali Cayenne S e GTS.
Porsche non ha ancora fornito ulteriori dettagli sulla Cayenne elettrica, ma il modello avrà un ruolo cruciale nel tentativo dell’azienda di far sì che i veicoli elettrici rappresentino oltre l’80% delle sue vendite nel 2030.

IL SECONDO MIRACOLO ELETTRICO

È probabile che la nuova Porsche Cayenne elettrica verrà venduta, almeno inizialmente, accanto a una versione ulteriormente evoluta della Cayenne a combustione, che verrà pesantemente aggiornata nei prossimi mesi con una gamma di motori rinnovata e una serie di modifiche estetiche. Come nel caso della Macan elettrica, tuttavia, è probabile che le due vetture siano legate solo dal nome, con il modello elettrico che porterà una serie di spunti di design specifici per l’EV e una silhouette modificata.
Negli ultimi due decenni, i modelli più venduti di Porsche sono stati la Cayenne e la Macan, grazie alla crescente tendenza degli acquirenti a combinare prestazioni e praticità.
Anche l’anno scorso, la Cayenne e la Macan sono state le due vetture più vendute di Porsche, con rispettivamente 95.604 e 86.724 vendite. Ciò ha rappresentato quasi il 59% delle vendite annuali globali a quota 309.884 unità.
La popolarità dei SUV Porsche ha determinato un’enorme crescita in regioni come il Nord America e la Cina. Nel 2022, questi due mercati hanno rappresentato il 55% delle vendite globali del marchio tedesco.
Il nuovo SUV di punta è stato creato per sfruttare questo successo e questi due mercati sono fondamentali per il suo futuro.
Le vendite della nuova Porsche Cayenne elettrica, in arrivo come top di gamma da oltre 120.000 euro, non dovrebbero raggiungere i numeri della Cayenne nel 2022, ma con un prezzo di partenza significativamente più alto di quello dell’auto su cui si posizionerà, i costi di sviluppo saranno facilmente assorbiti, pur mantenendo un margine considerevole.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE