Nuova Porsche K1 2026: Anticipazioni e Rendering

La muova Porsche K1 sarà l’ammiraglia elettrica del marchio di Stoccarda

Quando si sentono le parole Porsche e ammiraglia nella stessa frase, c’è sicuramente qualcosa di molto interessante in ballo. Il costruttore di auto sportive che una volta ha scioccato il mondo con il SUV Cayenne, sta progettando un altro sorprendente debutto per il 2027: un’ammiraglia elettrica che unisce le virtù di prestazioni, lusso, esclusività e capacità fuoristrada.
Il progetto, noto con il nome in codice interno di Porsche K1, è in fase di sviluppo da tre anni. Nonostante il fatto che il modello di serie non sarà pronto prima del 2027, abbiamo già alcuni dettagli preliminari, tra cui le specifiche tecniche.
Durante le prime fasi di sviluppo, il progetto Porsche K1 avrebbe dovuto montare una versione speciale della Scalable Systems Platform (SSP) proveniente dal magazzino ricambi del Gruppo VW. Tuttavia, i piani sono cambiati e sembra che il nuovo re della gamma di Zuffenhausen utilizzerà una variante potenziata dell’architettura Premium Platform Electric (PPE), sviluppata in collaborazione da Porsche e Audi.
Anche se al momento i dettagli sono scarsi, l’ultima notizia suggerisce che sarà dotata di una tecnologia a 920V per una ricarica ultraveloce, con una batteria di grande capacità che consentirà un’autonomia elettrica di oltre 700 km. Porsche è sinonimo di grandi prestazioni, quindi è certo che i motori elettrici genereranno un’immensa potenza, certamente superiore ai 760 CV (560 kW) e ai 1.050 Nm di coppia che si ottengono attualmente dalla Taycan Turbo S. Naturalmente, il modello offrirà la trazione integrale, a vantaggio del suo carattere all-terrain così come delle sue prestazioni in rettilineo e della sua maneggevolezza.

IL SUV ELETTRICO 7 POSTI

A proposito di maneggevolezza, gli ingegneri Porsche sono noti per la loro esperienza nella messa a punto del telaio, che fa sì che la Cayenne Turbo GT, che pesa 2.295 kg, si comporti come un’auto sportiva su strada e su pista. È quindi lecito supporre che la nuova ammiraglia offrirà il miglior equilibrio possibile tra dinamica di guida e comfort, sfruttando le più recenti tecnologie elettroniche, come l’avanzato sistema di torque vectoring e le ruote sterzanti. Non dobbiamo aspettarci i livelli di prestazioni di una 911 GT3, perché la K1 non si occuperà solo di tempi sul giro, ma lo stemma Porsche significa che sarà difficile da battere, almeno tra le rivali di dimensioni simili.
L’ammiraglia Porsche, ancora senza nome, dovrebbe essere prodotta nello stabilimento di Lipsia.

La data di lancio, si parla del 2027, significa che arriverà dopo la rinnovata gamma Taycan e le prossime varianti elettriche delle 718 Boxster/Cayman, Macan e Cayenne, ampliando ulteriormente la gamma a zero emissioni del marchio. Per quanto riguarda i prezzi, aspettatevi qualcosa di più alto di qualsiasi altro modello attuale di Porsche. Questo tipo di prodotto susciterà probabilmente molto interesse in Nord America e in Cina, elevando la clientela di Porsche e rubando una parte delle vendite alle altre case automobilistiche di lusso.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE