Il marchio di lusso britannico Jaguar sta pianificando un restauro totale. Dal 2025 ci saranno solo unità completamente elettriche e anche il design sarà radicalmente rivisto.
Il futuro di Jaguar dovrebbe essere entusiasmante. Entro il 2025, il marchio di lusso britannico vuole convertire completamente il suo portafoglio in modelli completamente elettrici.
In futuro, Jaguar lascerà i SUV e i crossover al marchio gemello Land Rover. Le informazioni sul nuovo design sembrano spettacolari. Le prossime Jaguar dovrebbero essere particolarmente fresche e dinamiche, lussuose, eleganti, uniche e con materiali di altissima qualità. Basta con le classiche limousine. Sì, molto tradizionale, ma anche qualcosa di completamente nuovo. Le auto di lusso di domani condividono il cuore del marchio, ma non imitano nulla. Rotonde, quadrate, piatte, a mezza altezza: se chiedete i dettagli, quel responsabile passa alla bassa tensione.
Una cosa è certa: Jaguar si sta completamente reinventando. La strategia “Reimagine“, avviata da Thierry Bolloré, capo di Jaguar Land Rover che nel frattempo ha lasciato l’azienda, è tanto rigorosa quanto ambiziosa. Entro il 2030, JLR vuole essere neutrale dal punto di vista climatico per il 54%. Poi il 100% entro il 2039. E in tutta la catena di fornitura. Dalle materie prime alla produzione, dai materiali per gli interni alle vendite e all’assistenza. Francois Dossa, Direttore della Strategia e della Sostenibilità del Gruppo, promette che anche i 12.000 dipendenti di Gaydon saranno trasportati allo stabilimento con autobus elettrici a zero emissioni di CO2.
La Formula E è destinata a svolgere un ruolo chiave nella trasformazione. I britannici hanno deciso di rimanere coinvolti nella serie di corse elettriche per altri quattro anni e stanno già entrando nella loro nona stagione a Città del Messico a gennaio.
Alla presentazione della nuova auto da corsa I-Type 6 a Londra, il nuovo responsabile dello sviluppo di Jaguar, Thomas Müller, non ha lasciato dubbi sul senso degli investimenti: “Impariamo molto in Formula E”, dice l’ex uomo Audi, “e tutto ciò viene direttamente utilizzato per lo sviluppo dei nostri modelli stradali”. “Race to innovate” o “Race to the road”, così la chiamano in Jaguar.
Si dice che la tecnologia delle vetture di generazione 3 da 350 kW/475 CV, che possono raggiungere una velocità di 320 km/h, sia strettamente legata alla futura piattaforma Panthere, che attualmente viene sviluppata esclusivamente per i prossimi modelli Jaguar con l’aiuto di Magna. Le piattaforme comuni con Land Rover non dovrebbero più esistere.
In questo modo, i trasferimenti dai piloti alla serie saranno probabilmente piuttosto gestibili. Per risparmiare sui costi, tutti i team della Formula E gareggiano con un telaio standard, le batterie e gran parte della tecnologia sono le stesse. Williams fornisce la maggior parte dei componenti, come motori elettrici, inverter, trasmissioni, sistemi di raffreddamento e componenti per la sospensione della ruota posteriore. Ma le batterie, gli inverter e i cambi in particolare saranno acquistati da altri produttori da Jaguar per i suoi modelli stradali.
TECNOLOGIA ELETTRICO
Un aspetto tecnicamente particolarmente interessante della nuova auto da corsa da 850 chili è il recupero dell’energia in frenata. È così potente che non è necessario installare freni posteriori idraulici. Il trasferimento di questa tecnologia alla produzione di serie sarà probabilmente difficile. L’esperienza con la ricarica rapida, il test di stress per le batterie in condizioni estreme e l’ulteriore sviluppo delle tecnologie hardware e software rimangono delle sinergie.
Come partner per i semiconduttori, Wolfspeed è nuovo alla Formula E. Jaguar Land Rover ha appena annunciato una partnership strategica con il bran. Lo specialista in semiconduttori ad alte prestazioni ha già annunciato la fornitura di nuovi chip al carburo di silicio per la prossima generazione di inverter per i prossimi modelli elettrici.
Sarà emozionante vedere non solo il design e la qualità degli interni dei prossimi modelli Jaguar, ma anche i progressi che il marchio del grande felino offrirà ai suoi clienti nel campo della guida.