Smart non tarda ad ampliare la sua gamma di veicoli 100% elettrici. Mentre la nuova Smart #1 ha appena iniziato la sua carriera, è ora il turno del numero 3 di mettersi in mostra. Questo SUV compatto è stato immortalato in Cina, senza il minimo camuffamento, per il Ministero dell’Industria.
Come la #1, anche la #3 sarà dotata da una versione sportiva Brabus.
Il Ministero dell’Industria e della Tecnologia cinese richiede ai produttori di fornire foto e dati sui veicoli prima di poterli commercializzare nel Paese. Foto e informazioni non sempre ben conservate. La prova! Dopo la futura berlina Toyota bZ3, è il SUV Smart #3 a mostrarsi senza alcun camuffamento prima della sua presentazione ufficiale.
ELETTRICA SMART
Il rapporto tra la Smart #1, appena lanciata, e la #3 è innegabile. La griglia trapezoidale e i fari a mandorla collegati da una striscia di luce sono ancora presenti. Le foto rubate distinguono due versioni di questo futuro SUV. Si riconoscono per i cerchi e per il trattamento riservato ad alcuni elementi della carrozzeria o alle scritte. Uno è più sportivo dell’altro.
Il modello arancione, che presenta una lamella aggiuntiva vicino al cofano anteriore, è la versione Brabus. Come la #1, questa variante muscolosa dovrebbe sviluppare non meno di 428 CV e avere la trazione integrale grazie ai due motori elettrici. Il modello base avrà solo un motore posteriore. Questo fornirà 272 CV. Tuttavia, non è ancora stata annunciata la capacità della batteria.
Le informazioni raccolte dalle spie mostrano che il n. 3 è lungo 4,40 m, largo 1,80 m e alto 1,60 m. La nuova arrivata ha quindi dimensioni simili alla futura Mini Countryman. Un concorrente che sarà offerto anche in versione 100% elettrica quando arriverà nel 2024. I documenti evidenziano anche una versione da 4,5 metri. Tuttavia, questa versione potrebbe essere riservata al mercato cinese, che ama i passi più lunghi. Come il modello #1, anche questo #3 sarà comunque prodotto nel Regno di Mezzo. Sarà basata sulla stessa piattaforma SEA del fratello minore, fornita da Geely, ora azionista al 50% di Smart insieme a Mercedes. Una base che sarà utilizzata anche per un altro SUV elettrico dallo stile molto diverso, il futuro Volvo EX30.