Nuova Volkswagen Polo Track: addio alla Gol

Le utilitarie piccole e convenienti sono molto popolari nei Paesi sudamericani, per cui Volkswagen si è impegnata a fondo nello sviluppo di una sostituta della Gol. La Volkswagen Polo Track è una nuova versione del modello compatto che sarà prodotta in Brasile con un equipaggiamento di base che ne mantiene il prezzo il più basso possibile.

Volkswagen ha recentemente svelato una Polo restyling per il Sud America, ma la Polo Track è un modello diverso, nonostante condivida la base MQB-A0 e la maggior parte del design esterno e interno.

La differenza maggiore tra le due è il prezzo: la Polo Track 1.0 MPI parte da 79.990 R$ (15.052 dollari), molto più economica dei 92.990 R$ (17.499 dollari) della più potente e meglio equipaggiata Polo 1.0 TSI. Anche il prezzo è identico a quello della VW Gol uscente, che cesserà la produzione alla fine del 2022 per lasciare spazio a un nuovo modello.
Le modifiche al posteriore si limitano all’alloggiamento dei fanali in tinta chiara, alla scritta “Track” sotto il logo VW e al nuovo paraurti, in gran parte verniciato di nero e dotato di uno skid plate dall’aspetto avventuroso al posto dei finti tubi di scarico della Polo normale. Nel complesso, i progettisti VW hanno fatto un ottimo lavoro per nascondere la natura economica della Polo Track, conferendole un aspetto abbastanza moderno nonostante le numerose somiglianze con la Polo di sesta generazione pre-facelift, introdotta originariamente nel 2017.

DESIGN AFFILATO

All’interno, l’aspetto è più essenziale, a causa dell’unità radio più economica che sostituisce il touchscreen e dei quadranti analogici antiquati sul quadro strumenti. Tutto è rivestito in plastica rigida con aree leggermente colorate e testurizzate che cercano di dare un aspetto più attraente, mentre i sedili sono rivestiti in tessuto. VW vanta il “passo più lungo del segmento” di 2,56 mm e un bagagliaio da 300 litri.

L’equipaggiamento comprende aria condizionata, sterzo elettrico, alzacristalli anteriori elettrici e chiusura a distanza delle portiere. Il modello al lancio sarà inoltre dotato di impianto audio, connettività Bluetooth, volante multifunzione con pulsanti integrati, due porte USB e antenna sul tetto. Non aspettatevi funzioni ADAS in una proposta così economica, con una dotazione di sicurezza limitata al sistema di assistenza alla partenza in salita, all’ESC, all’allarme cinture di sicurezza e ai punti di fissaggio Isofix e top tether per i seggiolini per bambini. Almeno il produttore ha ritenuto opportuno dotare la Polo Track di quattro airbag.

La Volkswagen Polo Track su base MQB è equipaggiata con il motore 1.0 MPI flex ad aspirazione naturale, che eroga 83 CV (62 kW / 84 PS) e 101 Nm di coppia, simile al motore entry-level disponibile in Europa, ma con la possibilità di funzionare sia a benzina che a etanolo. La potenza viene inviata alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale a cinque rapporti. Questa è l’unica configurazione disponibile della Polo Track, quindi chi desidera un motore turbo più potente e l’opzione di un DSG automatico deve rivolgersi alla Polo normale.

La Volkswagen Polo Track sarà prodotta nello stabilimento Volkswagen di Taubate, in Brasile, dopo che la linea di produzione è stata aggiornata per consentire la produzione di veicoli basati sulla tecnologia MQB. Si noti che la normale Polo sudamericana viene prodotta in un altro stabilimento a Sao Bernardo do Campo, in Brasile.

Oltre alla presentazione della nuova Polo Track, VW ha annunciato anche il canto del cigno della Gol. La Volkswagen Gol Last Edition è una serie limitata di 1.000 esemplari numerati, con molte caratteristiche standard e modifiche visive agli interni per celebrare questa occasione speciale.

La VW Gol è stata prodotta per 42 anni in varie forme e per 27 anni è stata la vettura più venduta in Brasile. L’attuale terza generazione di Gol, basata sulla piattaforma A0 del Gruppo VW, è stata introdotta nel 2008 ed è stata sottoposta a lifting consecutivi nel 2012, 2016 e 2018 per rimanere attuale.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE