Di recente abbiamo condiviso nuovi dettagli sulla quinta generazione di Hyundai Santa Fe, nome in codice MX5, un modello che avrà un design squadrato e luci LED ad “H”. Hyundai sta lavorando sodo per lanciare la vettura in Corea del Sud già nell’agosto del 2023 e i nostri colleghi di GotchaCars hanno creato questo rendering realistico.
Hyundai ha cercato di rafforzare la linea della Santa Fe applicando un pesante restyling che si avvicina di più a un modello completamente diverso. Di solito i cambiamenti del facelift vengono effettuati entro 3 anni dall’uscita di una nuova generazione e sono lievi, ma nel caso della Hyundai Santa Fe e più spesso di altri modelli Hyundai, è stata applicata una nuova piattaforma insieme a un nuovo design che è stato definito “strano”.
L’anno scorso il SUV Hyundai di quarta generazione ha venduto un totale di 57.578 unità, mentre la nuova Kia Sorento ha venduto 76.883 unità. È meno delle 64.791 unità della più grande Palisade, che costa molto di più della Santa Fe. Un modello con un progetto molto inferiore, il Renault Samsung QM6, ha registrato 46.740 unità. Quindi, guardando queste cifre, il modello di Hyundai è completamente sconfitto.
IL SUV FIRMATO HYUNDAI
La Hyundai Santa Fe sarà basata sul pianale LWB che è lo stesso della Tucson a pianale lungo che viene venduta in Corea del Sud o negli Stati Uniti. Il modello ha anche varianti ibride e ibride plug-in, mentre Hyundai non ha ancora reso disponibile la Santa Fe HEV/PHEV in Corea del Sud. È confermato che la prossima generazione di Hyundai Santa Fe passerà a SUV di grandi dimensioni.
Fino all’uscita della quarta generazione di Kia Sorento (nome in codice MQ4), la Hyundai Santa Fe aveva il merito di essere il primo SUV sviluppato da Hyundai Motor Company. Attraverso le generazioni che si sono avvicendate nel tempo, la Hyundai Santa Fe migliorato il suo posizionamento e la sua fama sul mercato.
Come la Tucson anche la Hyundai Santa Fe aumenterà le sue dimensioni e aggiungerà un sistema ibrido, il tutto racchiuso in un design pronto a rompere gli schemi.
Non ci sono ancora informazioni affidabili sulla parte tecnica della novità. L’attuale Santa Fe in versione pre-styling è stata costruita sulla piattaforma Hyundai-Kia Y6 (su cui si trova anche la Kia Sorento dell’ultima generazione), e dopo il restyling il crossover è “passato” alla piattaforma Hyundai-Kia N3, utilizzata dall’attuale Sorento. Nel mercato interno della Corea del Sud, il SUV è alimentato da un 2.5 T-GDI turbo benzina da 281 CV e da un 2.2 litri turbodiesel da 194 CV. La Hyundai Santa Fe è disponibile in diversi mercati anche in versione semplice (HEV) e ibrida plug-in (PHEV).
La prossima generazione di Hyundai Santa Fe dovrebbe essere presentata in anteprima all’inizio del 2023.