La tanto attesa MG Cyberster è apparsa per la prima volta durante i suoi test di sviluppo. Questo modello, il cui design si baserà sulle linee principali del prototipo MG Cyberster Concept, sarà una cabriolet a due posti chiamata a competere con la Mazda MX-5… con la particolarità che la sportiva anglo-cinese sarà 100% elettrica.
Concepita come l’ammiraglia di MG, la MG Cyberster avrà il compito di rafforzare l’immagine del marchio in Europa, di collegarlo alle sue radici britanniche e di affermare la sua filosofia di produttore di auto sportive a prezzi accessibili. Per questo motivo, la sua estetica avrà alcuni richiami alla MGB degli anni ’60 e ’70, anche se i suoi diretti predecessori saranno le MG F e MG TF degli anni ’90 e 2000.
Il lancio della MG Cyberster avverrà nel 2024, in coincidenza con il centenario dell’azienda. Sebbene la sua presentazione sia prevista per l’anno prossimo, in realtà, grazie alle anticipazioni ufficiali e alla fuoriuscita di una serie di rendering dall’Ufficio Europeo dei Brevetti, il design definitivo della vettura è quasi del tutto noto.
Il veicolo avrà un cofano relativamente lungo, un abitacolo arretrato rispetto all’asse posteriore e fanali posteriori a forma di freccia ispirati alla Union Jack, la bandiera nazionale del Regno Unito. La capote, azionata elettricamente, sarà in tela. Curiosamente, non mancheranno elementi futuristici come il volante a carré e le portiere con apertura a forbice.
DATI TECNICI
La MG Cyberster sarà lanciata nel 2024
Tutto lascia pensare che la MG Cyberster utilizzerà la piattaforma MSP (“Modular Scalable Platform”) già vista nella MG4, una compatta che è stata applaudita dalla stampa specializzata per il suo eccezionale comportamento dinamico. Con queste credenziali, la MG Cyberster sarà probabilmente un’auto molto divertente.
La piattaforma MSP integra le batterie più sottili del mercato (11 centimetri di altezza); inoltre, la MG4 vanta una perfetta distribuzione del peso 50/50. Da sottolineare anche elementi come lo sterzo a doppio pignone e le sospensioni posteriori multi-link. Grazie all’utilizzo di due motori, nella versione più potente (X-Power) la potenza sarà di circa 428 CV (315 kW).
Se è finalmente legata alla MG4, la MG Cyberster utilizzerà un pacco batterie CTP (Cell to Pack) senza modulo con capacità di 77 kWh; tuttavia, potrebbe eventualmente utilizzare batterie più capaci. La sua autonomia supererà i 500 km WLTP e sarà in grado di completare lo 0-100 km/h in circa 3 secondi, mentre il suo prezzo sarà probabilmente inferiore a 50.000 euro.