Nella primavera del 2023, Renault farà un doppio lavoro, sostituendo sia l’attuale Espace che la Koleos. La gamma Renault avrà finalmente un SUV familiare a 7 posti in grado di competere con la Peugeot 5008. Una versione allungata della Austral, la Espace (RHN), sarà in vendita a fine estate 2023.
Alla fine del primo trimestre del 2023, Renault chiuderà una pagina gloriosa della sua storia con la fine dei suoi monovolume. La Grand Scénic e l’Espace 5 lasceranno la linea di produzione di Douai, ma i loro nomi non scompariranno. Il primo sarà sostituito da un SUV compatto elettrico (che sarà lanciato all’inizio del 2024) e il secondo da una versione più lunga dell’Austral. Anche la Koleos, prodotta in Corea del Sud, è destinata a scomparire, sostituita in Asia da un SUV coupé progettato da Renault Korea Motors e Geely. Per l’Europa, Renault sta lavorando a un altro SUV coupé (DHN), con uno stile diverso dall’Austral, che arriverà nelle concessionarie nell’estate del 2024. Questo rendering di L’argus.fr ci permette di dare un primo sguardo al modello.
IL CAMBIO DI PASSO
La muova Reanult Espace sarà disponibile nelle versioni a 5 e 7 posti e sarà più lungo di 20 cm rispetto all’Austral, con 4,70 m (+7 cm di passo e +13 cm di sbalzo posteriore). Ora vi sveliamo il suo stile definitivo, diverso dal primo prototipo visto in Spagna all’inizio del 2022. Tranne che per lo sbalzo posteriore allungato, questo mulo aveva una poppa identica a quella dell’Austral. La versione di serie, che entrerà in produzione in Spagna nell’estate del 2023, si distingue per un posteriore specifico, molto più cubico alla maniera di una Peugeot 5008. Tuttavia, il resto del veicolo sarà strettamente identico, compreso l’abitacolo.
La muiva Renault Espace potrà ospitare fino a sette passeggeri grazie al fatto che è più lungo di 20 cm rispetto all’Austral.
Il sedile a panca scorrevole, che sarà di serie su tutte le versioni (a partire dalla Techno sulla Austral), consentirà di accedere ai due sedili ribaltabili del bagagliaio. I 20 cm in più garantiranno un minimo di spazio per i passeggeri della terza fila e del bagagliaio quando il 6° e il 7° sedile sono occupati. P
I MOTORI IBRIDI
Per quanto riguarda la gamma, sarà basata su quella dell’Austral (Equilibre, Techno, Techno Esprit Alpine, Iconic e Iconic Esprit Alpine). Lo stesso vale per i motori, con due mild hybrid (1.2 TCe 130 48V e 1.3 TCe 160 CVT 12V) e due full hybrid E-Tech 1.2 da 160 e 200 CV. Un ibrido 1.2 E-Tech Plug-in da 280 CV sarà introdotto nel 2024 con il nuovo SUV coupé e dovrebbe completare la gamma. Secondo le nostre stime, il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 36.000 euro, ovvero 2.500 euro in più rispetto al biglietto d’ingresso dell’Austral. La Renault Espace sarà presentata a febbraio/marzo e sarà in vendita a fine estate 2023. La sua rivale diretta, la Peugeot 5008 III (P74), entrerà in produzione nell’agosto 2024 e arriverà nelle concessionarie verso la fine dell’anno.