Hyundai Kona N-Line 1.0 T-GDI 120CV: Prova su Strada

Hyundai Kona N-Line è la versione caratterizzata dal look più sportivo del noto crossover coreano.

Il design si caratterizza per un frontale particolarmente aggressivo con le luci dlr LED posizionate in alto rispetto ai veri e propri fari anteriori la griglia si protende, lateralmente conferendo all’auto un look davvero cattivo valorizzato dal colore rosso fuoco di questo esemplare in prova. La fiancata si caratterizza per i cerchi in lega da 18 pollici e per le minigonne laterali che si estendono verso il retrotreno dando corpo ad un generoso estrattore. Si notano i fanali posteriori dal generoso sviluppo orizzontale purtroppo restano alogene la luce di retromarcia ed il retronebbia.

HYUNDAI KONA SU STRADA

L’esemplare protagonista di questa prova su strada monta l’interessante motore 1.0 3 cilindri T-GDI equipaggiato con sistema ibrido leggero a 48 volt. Il risultato è una potenza complessiva di sistema di 120 cavalli e 172 Nm di coppia.

Su strada Hyundai Kona N-Line si muove decisamente agile grazie all’ottimo cambio manuale a 6 rapporti le dimensioni sono quelle giuste per fare bene sia in città che sulle lunghe percorrenze. Hyundai Kona è infatti larga 180 cm, lunga 420 cm, alta 155 cm con un passo di 260 cm. Il peso nell’ordine dei 1300 kg e permette al piccolo motore 1.0 di offrire un buono scatto con lo 0-100 coperto in 11,9 secondi e una progressione che raggiunge una velocità massima di 180 km/h.

Il sistema ibrido leggero permette, ottime ripartenze con il cambio che gestisce l’elettronica mentre la frizione e permette il cosiddetto veleggiamento a velocità costante in sesta marcia il motore si spegne e l’auto si sposta unicamente grazie all’energia immagazzinata all’interno della piccola batteria al litio che trova posto al di sotto del piano di carico del bagagliaio.

Nei quasi 2.000 km di test Hyundai Kona N-Line ha messo in luce di consumi assolutamente ragionevoli con una media di 17 km/ litro che significa fare circa 5,8 litri su 100 km. Chiaramente si tratta di un risultato parziale si può fare sicuramente di meglio prestando maggiore attenzione alla dinamica di funzionamento dell’acceleratore.

In generale Hyundai Kona N-Line, si guida veramente bene lo stesso e preciso le sospensioni assorbono bene anche le buche più profonde, nonostante il cerchio generoso da 18 pollici. Attenzione però al rollio che si fa marcato in curva con il baricentro alto tipico del crossover.

GLI INTERNI

All’interno Hyundai Kona N-Line offre veramente tanto sotto il punto di vista tecnologico, è vero le plastiche sono generalmente rigide, però sempre solide e ben assemblate. Dietro al volante, trova posto un generoso schermo a colori da 10,25 pollici che funziona da quadro strumenti, la plancia è dominata dal sistema di infotainment da 10,25 pollici.

Oltre all’ottima connettività wireless Apple carplay e Android auto la vettura è inoltre connessa in rete, grazie ad uno specifico modulo dati LTE che ci permette di richiamare informazioni in tempo reale, come ad esempio il traffico è il meteo.

Tanti i dispositivi sicurezza e assistenza ADAS presenti a bordo dell’auto. Abbiamo infatti il Lane assist, il Cruise control adattivo (solo sulla versione con cambio automatico), la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti.

Manca Purtroppo il sistema di telecamere a 360° che avevo trovato su Hyundai Kona elettrica e che sarebbe stato molto utile anche su questa versione ibrida leggera per gestire al meglio la visibilità posteriore limitata che rappresenta un limite importante soprattutto in città.

Su Hyundai Kona N-Line si viaggia comodi anche in cinque lo spazio dietro e tanto grazie al passo di 260 cm, il bagagliaio è più che generoso. Parliamo di una capienza di 361 litri che diventano 1143 a battente schienali dei sedili posteriori.

A conti fatti Hyundai Kona N-Line, si rivela un’ottima scelta per quanti vogliono mettere in garage un auto da città che possa accompagnarli anche sulle lunghe percorrenze, il prezzo di listino du Hyundai Kona è di 23.950 € che diventano però 28.000 € nel caso della versione in allestimento top di gamma N-Line protagonista di questa prova.

Antonio Elia Migliozzi
Antonio Elia Migliozzi
Giornalista iscritto all'ordine scrivo di auto per passione. Nel 2014 ho creato Autoprove.it, uno spazio nuovo per un racconto disintermediato attento alle verità, anche scomode, del settore Automotive. Per carità non amo le notizie strillate, ma ho il desiderio di non nascondere nulla anche quando significa far arrabbiare qualche ufficio stampa.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE