All’inizio di quest’anno è stata presentata la concept roadster elettrica Polestar O2 e ora l’azienda ha confermato che entrerà in produzione. Il brand svedese di auto elettriche ad alte prestazioni prevede il lancio del modello di serie entro il 2026, con il nome di Polestar 6.
Per celebrare il lancio dell’auto, saranno costruite 500 unità in edizione limitata denominate “Polestar 6 LA Concept edition”. Per sottolinearne ulteriormente l’esclusività, ognuno dei 500 esemplari sarà caratterizzato da un esclusivo colore esterno blu cielo, completato da cerchi da 21 pollici visti per la prima volta nel concept originale Polestar O2. Per l’edizione limitata sono stati previsti anche interni in pelle chiara.
Quando il concept Polestar O2 è stato svelato a marzo, l’azienda ha evidenziato solo il suo linguaggio di design, i materiali utilizzati per la sua costruzione e un breve accenno alle sue caratteristiche. Per quanto riguarda le prestazioni, ora sappiamo di cosa è capace. La cabriolet con tetto rigido sarà dotata di un’architettura elettrica ad alte prestazioni da 800 volt, già confermata per la Polestar 5.
DATI TECNICI
Polestar ha dichiarato che la sua roadster dovrebbe produrre fino a 884 CV e 900 Nm di coppia da un gruppo propulsore a doppio motore, con capacità di trazione integrale. Secondo l’azienda, il tempo “mirato” di Polestar 6 da 0 a 100 km/h è di 3,2 secondi, con una velocità massima di 250 km/h. Ulteriori dettagli tecnici e specifiche saranno resi noti in prossimità del lancio.
Essendo solo il secondo progetto completamente nuovo di Polestar, il design della Polestar 6 si discosta dal precedente look ispirato a Volvo visto sulle Polestar 1 e 2. È costruita su una struttura incollata e un’ampia gamma di accessori. È costruita su un telaio in alluminio legato, dove i diversi gradi di metallo utilizzati per costruire l’auto sono etichettati per un riciclaggio più efficace. Questo approccio riduce anche la necessità di alluminio vergine.
All’interno dell’abitacolo, la 2+2 fa largo uso di un nuovo monomateriale termoplastico – un unico materiale di base utilizzato per produrre diversi componenti – chiamato poliestere riciclato.
Essendo solo il secondo progetto completamente nuovo di Polestar, il design della Polestar 6 si discosta dal precedente look ispirato a Volvo visto sulle Polestar 1 e 2. È costruita su una struttura incollata e un’ampia gamma di accessori. È costruita su un telaio in alluminio legato, dove i diversi gradi di metallo utilizzati per costruire l’auto sono etichettati per un riciclaggio più efficace. Questo approccio riduce anche la necessità di alluminio vergine.