Honda ha appena presentato la sesta generazione di CR-V, che è stata completamente ridisegnata e sarà in vendita negli Stati Uniti quest’estate (tra giugno e agosto) per il modello 2023. Inizialmente, il nuovissimo SUV del marchio sarà offerto con motore turbo, prima dell’introduzione di varianti ibride nel corso dell’anno.
Le varianti EX e EX-L avranno una versione aggiornata del motore VTEC Turbo da 1,5 litri, che secondo Honda è più raffinato e garantisce migliori prestazioni in termini di emissioni. I miglioramenti più significativi apportati al motore a quattro cilindri includono un nuovo turbocompressore ad alta efficienza e ad alta risposta, nonché una testata cilindri con apertura di scarico 4-2. La potenza rimane invariata nonostante queste modifiche.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La potenza rimane invariata nonostante queste revisioni, con il motore che eroga 193 CV e 243 Nm di coppia, anche se questi valori arrivano a regimi diversi rispetto a prima. Nel caso del picco di potenza, ora arriva 400 giri/minuto dopo, a 6.000 giri/minuto, mentre il picco di coppia arriva 300 giri/minuto prima, da 1.700 a 5.000 giri/minuto. Il VTEC Turbo continua a essere abbinato a un cambio CVT, anch’esso modificato per ridurre la rumorosità e le vibrazioni.
Il motore ibrido è disponibile solo nelle varianti Sport e Sport Touring. La configurazione è simile a quella dell’ultima Civic e:HEV, con un motore a quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2,0 litri e l’e-CVT che lavorano insieme a due motori elettrici per una potenza totale di 207 CV.
Va notato che questa cifra è inferiore a quella del modello precedente, che aveva una potenza di 215 CV. Tuttavia, uno dei due motori elettrici (non quello che funge da generatore per la batteria) è in realtà più potente di prima, con una coppia di 335 Nm invece di 315 Nm. Il nuovo powertrain ibrido fa guadagnare al CR-V anche un punteggio di traino di 454 kg, laddove il precedente non otteneva alcuna cifra.
Tutte le varianti possono essere dotate di trazione integrale (commercializzata come Real Time AWD con Intelligent Control System), con il sistema che ora è in grado di inviare il 50% della coppia del motore alle ruote posteriori per una migliore trazione in condizioni scivolose come neve e fango. Per quanto riguarda le modalità di guida, ci sono tre opzioni selezionabili di serie (Normal, Econ e la nuova Snow), mentre Sport è una modalità aggiuntiva per le varianti ibride.
Altre revisioni meccaniche includono un sottotelaio anteriore più rigido e una cremagliera dello sterzo riposizionata per migliorare il comportamento.