La nuova MG4 sfida direttamente le compatte elettriche proponendo uno stile unico e tanta tecnologia.
All’interno dell’abitacolo si trova un generoso cruscotto completamente digitale. Lo schermo touchscreen dell’infotainment, che si trova in posizione libera, sembra piuttosto grande e presenta pulsanti fisici al di sotto. La console centrale si limita a un pad di ricarica wireless e a una manopola circolare. Il volante a due razze è simile a quello di Skoda, con un piccolo quadro strumenti digitale indipendente dietro di esso. Si notano anche un paio di portabicchieri, ampi vani porta oggetti e bocchette del clima in stile Honda.
Ma soprattutto, la MG4 EV introdurrà la nuova Modular Scalable Platform (MSP), un’architettura dedicata ai veicoli elettrici a trazione integrale che porterà gli ultimi aggiornamenti in materia di sicurezza, tecnologia ed efficienza. Con un’altezza della batteria di soli 110 mm e una distribuzione del peso 50:50, la piattaforma dovrebbe offrire una migliore maneggevolezza.
DATI TECNICI
Inizialmente, la MG4 100% elettrica sarà disponibile con due capacità di batteria, da 51 kWh o 64 kWh, per un’autonomia WLTP di 350-452 km.
Il modello sarà dotato di un motore elettrico montato posteriormente, anche se la piattaforma sarà predisposta per l’AWD con l’eventuale aggiunta di un secondo motore elettrico montato anteriormente. MG ha anche menzionato la compatibilità della piattaforma con “tecnologie future, compresi i sistemi di sostituzione delle batterie” e gli aggiornamenti over-the-air per tutto il ciclo di vita del veicolo.
La casa automobilistica ha suggerito che la nuova architettura sarà alla base di diversi modelli, tra cui hatchback, SUV e auto sportive, con quest’ultima che molto probabilmente si riferisce alla versione di produzione della MG Cyberster. Sarà compatibile con lunghezze del passo comprese tra 2.650 mm e 3.100 mm, coprendo un ampio spettro di segmenti.
MG annuncerà presto le specifiche della MG4 EV e i prezzi per il mercato italiano. La MG sarà una proposta incentrata sul valore. Tra i rivali ci saranno VW ID.3, Kia EV6, Hyundai Ioniq 5 e altre compatte completamente elettriche.