La Toyota Compact Cruiser EV è una delle concept car più belle degli ultimi tempi, quindi quando Toyota ha pubblicato altre foto del modello in scala reale, non abbiamo potuto fare a meno di chiederci come sarebbe stato un pick-up.
Questi rendering di Carscoops.com immaginano che aspetto potrebbe avere una volta entrata in produzione.
Iniziamo col dire che il Toyota Compact Cruiser è solo un concept in questa fase e che, sebbene ci siano voci su una possibile versione di produzione in futuro, Toyota sta tenendo le carte coperte. Tuttavia, la risposta entusiastica al concept potrebbe portare a un piccolo Land Cruiser basato sull’architettura eTNGA di Toyota, che verrà utilizzato in numerosi modelli di produzione.
LA FORZA DELLE DIMENSIONI
Come suggerisce il nome, il Toyota Compact Cruiser ha un ingombro piuttosto ridotto. Toyota non ci ha fornito le misure dettagliate, ma il SUV dovrebbe essere lungo meno di 4,5 m. Poiché non volevamo peggiorare gli angoli del veicolo in fuoristrada, abbiamo mantenuto lo stesso sbalzo posteriore e lo stesso passo.
Pertanto questa conversione in pick-up ha portato a un pianale posteriore corto nella configurazione a doppia cabina. Una carrozzeria a cabina singola potrebbe offrire uno spazio di carico di dimensioni adeguate per chi intende utilizzarlo come cavallo di battaglia.
I cerchioni in stile retrò del concept fanno bella mostra di sé in bianco, in contrasto con i parafanghi e i paraurti non verniciati simili a quelli dell’FJ Cruiser. I progettisti Toyota hanno scelto un look bicolore per il SUV.
Dal punto di vista meccanico, la scelta più appropriata per il Toyota Compact Cruiser in versione SUV e pick-up è la piattaforma eTNGA. Mentre un’architettura body-on-frame come quella utilizzata dal Suzuki Jimny lo renderebbe probabilmente più capace in fuoristrada, la piattaforma dedicata ai modelli elettrici lo renderebbe un migliore guidatore quotidiano. In termini di propulsione, la configurazione a doppio motore della bZ4X con 218 CV (160 kW) e 336 Nm di coppia sembra proprio adatta a un veicolo del genere, soprattutto se abbinata al sistema AWD elettrico Subaru con X-mode e Grip Control.