Jaguar sta preparando una nuova gamma di modelli elettrici. In arrivo 3 SUV per attirare clienti di tutte le tasche.
Quando è diventato CEO di Jaguar Land Rover due anni fa, Thierry Bolloré non ha fatto mistero del suo progetto di rispecchiare l’etica – e il successo – della Range Rover in una nuova configurazione della linea Jaguar. Nel giro di pochi mesi, il team di design Jaguar è stato pesantemente ridisegnato sotto la guida di Gerry McGovern, il capo del design Land Rover che è stato promosso al ruolo di direttore creativo del gruppo, ma da allora i dettagli sono stati estremamente sommari.
Tuttavia, le ultime informazioni suggeriscono che, mentre non ci sarà una nuova Jaguar che possa essere veramente descritta come entry-level, il modello più piccolo (che si ritiene abbia dimensioni simili alla Porsche Taycan Sport Turismo) adotterà un ruolo simile a quello della Range Rover Sport.
Sarà disponibile con carrozzeria a tre e cinque porte, posizionata come modello separato, con un prezzo di ingresso di circa 80.000-90.000 sterline.
Le versioni saranno a motore singolo e a doppio motore (con due o quattro ruote motrici), quindi le edizioni più potenti e meglio equipaggiate, porteranno molto probabilmente i prezzi a 120.000 sterline, al di sopra dei quali Jaguar troverà senza dubbio spazio per i modelli SVR su misura.
Abbiamo chiesto a Nick Collins, capo del settore veicoli di JLR, quale sarà il futuro di Jaguar: clicca qui per vedere cosa ci ha risposto.
Il modello di punta, costruito su un passo più lungo di 200 mm e deliberatamente configurato per sfruttare la domanda in Cina e negli Stati Uniti di auto di grandi dimensioni con un lussuoso abitacolo posteriore e spazio, avrà probabilmente un layout a doppio motore e quattro ruote motrici come standard.
Il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno alle 120.000 sterline, ma Jaguar spera di poter giustificare prezzi vicini alle 200.000 sterline con l’equipaggiamento completo e il trattamento estetico SVR.