La Renault City K-ZE è stata presentata nel 2019. Una piccola auto elettrica creata da e per la Cina. Un concetto di veicolo che alla fine è arrivato in Europa con il marchio Dacia.
In Cina, anche Dongfeng, ex partner del Gruppo Renault, ha beneficiato di questo sviluppo per offrire diverse alternative con i propri marchi. Dalla City K-ZE sono arrivate le Dongfeng Aeolux EX1, Dongfeng Fengguang E1, Dongfeng Fengxing T1 e Dongfeng Venucia E30 EV.
L’ultimo modello di questa particolare serie è pronto a prendere d’assalto i concessionari cinesi. Il nuovo EX1 Nano Box ha fatto irruzione sulla scena per offrire un’opzione più lussuosa e tecnologica per affrontare quotidianamente le grandi città del paese asiatico. È interessante notare che, nonostante le enormi differenze, la nuova auto elettrica di Dongfeng ha un frontale simile al modello di Dacia.
UN DESIGN PREMIUM
La griglia è sottile ed è delimitata da una semplice striscia nera. I gruppi ottici sono divisi, con la parte superiore che svolge il ruolo di luci diurne. Le luci utilizzano la tecnologia LED. I fari principali, posizionati più in basso, sono rifiniti in bianco. Anche il paraurti è degno di nota.
A parte gli esterni, l’interno della nuova Dongfeng EX1 Nano Box è più digitale e connesso. Le differenze rispetto all’interno della Primavera sono notevoli. È dotato di un quadro strumenti completamente digitale e di un touchscreen di dimensioni generose che corona la console centrale. Appena sotto lo schermo multimediale si trovano il modulo di climatizzazione e un comando rotante per il selettore di marcia.
C’è anche un accenno di finitura e vestibilità più curate. Ci si aspetta che le plastiche dure siano al centro dell’attenzione, ma la scelta dei colori rende l’ambiente più allegro e confortevole.
Dongfeng non è entrata nei dettagli del gruppo propulsore, anche se si prevede che non ci saranno novità. Allo stesso modo, non sono state diffuse immagini della parte posteriore. I dettagli completi saranno resi noti a breve. Non è prevista una versione più lussuosa e tecnologica dell’attuale Spring. Inoltre, il Gruppo Renault ha recentemente confermato che la prossima generazione di Dacia Spring sarà una realtà nel 2024. Un lancio anticipato dal successo commerciale ottenuto.