Dopo tanti annunci ecco finalmente la nuova BMW M3 Touring 2022.
L’Audi RS4 Avant e la Mercedes-AMG C63 Estate stanno finalmente ricevendo un po’ di concorrenza: BMW ha infatti presentato la prima M3 Touring.
In fase di realizzazione da anni, la wagon ad alte prestazioni è basata sulla M3 Competition e monta un motore biturbo a sei cilindri da 3,0 litri che sviluppa 510 CV (375 kW) e 650 Nm di coppia. È collegato esclusivamente a un cambio automatico a otto rapporti, che invia la potenza a un sistema di trazione integrale M xDrive di serie.
Questa configurazione consente alla BMW M3 Touring di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, prima di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 280 km/h.
Naturalmente, la M3 Touring non è solo dotata di un motore ad alte prestazioni, ma anche di sospensioni sportive e di un differenziale Active M. A questi si aggiungono i cerchi in lega forgiati da 19 e 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni e un robusto impianto frenante, che può essere dotato di dischi carboceramici opzionali.
DATI TECNICI DA SPORTIVA VERA
Grazie a tutti questi miglioramenti, la BMW M3 Touring è riuscita a percorrere il giro del Nürburgring in 7:35.060, che rappresenta un nuovo record per le station wagon. Tuttavia, l’impresa è ancora più impressionante se si considera che la wagon è più veloce della M5 Competition e della Acura/Honda NSX di seconda generazione.
Per quanto riguarda il resto della vettura, non si tratta di una grande sorpresa, poiché segue le orme della BMW M3 e della M4. Di conseguenza, sono presenti una grande calandra, specchietti aerodinamici e un sistema di scarico sportivo a quattro terminali. Detto questo, il modello promette di essere la M3 più pratica mai creata, dato che il bagagliaio può contenere fino a 1.510 litri di bagaglio.