Mercedes-Benz GLC arriva con una seconda generazione che rivede completamente lo stile.
Il SUV offrirà in Europa una gamma di motori, metà dei quali sono ibridi leggeri che utilizzano il generatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione della casa automobilistica. Altri tre saranno ibridi plug-in.
Tutte le opzioni di propulsione si basano su motori a quattro cilindri della Family of Modular Engines (FAME) della casa automobilistica. L’ISG è in grado di aggiungere al motore una potenza di 22 CV (17 kW) e 200 Nm di coppia.
I MOTORI (ANCHE DIESEL)
Nella Mercedes-Benz GLC 200 4Matic, il motore ha una potenza di 204 CV (150 kW) e una coppia di 236 lb-ft (320 Nm), oltre alla sovralimentazione. La GLC 220 d 4MATIC ha una potenza di 197 CV (145 kW) e una coppia di 440 Nm, più il boost di coppia. Su Mercedes-Benz GLC 300, invece, la potenza è di 258 CV (190 kW) e 400 Nm di coppia, più il boost.
Anche i propulsori ibridi plug-in hanno motori a quattro cilindri che utilizzano la tecnologia di trazione PHEV di quarta generazione di Mercedes. Il sistema è più compatto e potente che mai ed è in grado di far viaggiare la Mercedes-Benz GLC 2022 fino a 140 km/h. La batteria da 31,2 kWh, invece, consente al SUV di percorrere fino a 100 km con la sola energia elettrica. Finora in grado di erogare fino a 134 CV (100 kW/136 PS) e 440 Nm di coppia nel GLC, il motore elettrico rappresenta un grande vantaggio per il veicolo.
Quanto alla GLC 300 e 4MATIC, ciò significa una potenza di sistema di 313 CV (230 kW) e 550 Nm di coppia. Nella GLC 400 e 4MATIC la potenza è di 381 CV (280 kW) e la coppia di 650 Nm.
Infine, GLC 300de 4MATIC ha una potenza di 328 CV (245/335 PS) e 750 Nm.
Secondo il ciclo di prova europeo WLTP, i SUV, in particolare gli ibridi plug-in, sono molto efficienti dal punto di vista dei consumi. I modelli GLC 200 e 300 hanno un consumo di 8,2 l/100 km in città e 7,3 in autostrada (29/32 mpg), mentre il GLC 220 d fa un po’ meglio con 5,9 l/100 km in città e 5,2 in autostrada (40/45 mpg) nel ciclo di omologazione WLTP.
Le ibride plug-in GLC 300 e e 400 e, invece, raggiungono la strabiliante cifra di 0,8 l/100 km in città e 0,6 l/100 km in autostrada (rispettivamente 294/392 mpg), mentre la GLC 300de diesel raggiunge un massimo di 0,7 l/100 km in città e 0,5 l/100 km in autostrada (pari a 336/470 mpg). Non si tratta di un errore, ma di quanto dichiarato da Mercedes. Tuttavia, c’è una spiegazione perfettamente ragionevole che non ha nulla a che fare con il motore diesel in sé, ma con la grande batteria che permette al SUV di viaggiare senza consumare carburante durante i test WLTP.
Entro la fine dell’anno sono previste versioni ancora più potenti della Mercedes-Benz GLC firmate AMG e probabilmente basate sulle berline C43 e C63 AMG, meccanicamente affini.