Nel giovane gruppo Stellantis in Brasile, Fiat è in una posizione leader grazie ai suoi eccellenti risultati commerciali. Per il suo prossimo restyling, la Peugeot 208 dovrebbe quindi adottare i motori del marchio italiano, a partire dal 1.0 Firefly.
Prodotta in Argentina, la Peugeot 208 venduta in Brasile assomiglia a quella che conosciamo in Europa. Tuttavia, c’è una grande differenza sotto il cofano. A parte la versione elettrica della e-208, la piccola Leonessa offre solo un vecchio motore aspirato 1.6 a quattro cilindri con 118 CV su questo mercato. Questo motore ha il vantaggio di essere facilmente compatibile con l’etanolo E100, il carburante più diffuso in questo vasto paese.
Secondo i nostri colleghi di Autosegredos, il restyling della Peugeot 208 dovrebbe coincidere con l’arrivo di motori più moderni, forniti da Fiat. Un innesto che non è così sorprendente come sembra. Il marchio che ora fa parte del gruppo Stellantis come Peugeot, è stato infatti il marchio numero uno nelle vendite in Brasile come in tutta l’America Latina nel 2021.Lì ha venduto più di 493.000 veicoli con tutta una gamma specificamente adattata a questo continente.
IN BRASILE CON IL FIREFLY
Sconosciuta in Europa, la Fiat Argo è una versatile city car che riempie lo spazio lasciato libero dall’ex Punto.
In Brasile, la Argo è disponibile con due motori compatibili con la benzina-etanolo, il tre cilindri 1.0 Firefly e questo quattro cilindri 1.3.
La Argo, una sorta di discendente della Punto, è un modello sconosciuto in Brasile e dovrebbe essere in grado di offrire i suoi motori. Ancora una volta, inizia con un motore aspirato, il tre cilindri 1.0 Firefly. Con 75 CV a etanolo o 71 CV a benzina, potrebbe coesistere per qualche tempo con l’attuale 1.6. Tuttavia, quest’ultimo sarà presto sostituito da un altro motore Fiat, il 1.3 Firefly. Capace di sviluppare fino a 109 CV, questo motore a quattro cilindri può essere combinato con un cambio manuale o un cambio automatico CVT. Infine, una versione turbo del 1.0 Firefly è stata anche recentemente presentata dal marchio italiano in Brasile, per equipaggiare il piccolo SUV Pulse. Questa volta dichiara 130 CV, pur mantenendo l’indispensabile compatibilità con la E100. Queste caratteristiche potrebbero permettergli di arrivare in cima alla gamma della Peugeot 208 brasiliana, accanto alla variante 100% elettrica.