Volkswagen ha presentato un altro nuovo veicolo basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB – il tanto atteso ID. Buzz e ID. Buzz Cargo. Inizialmente saranno disponibili solo con un passo corto standard, ma in seguito saranno disponibili anche versioni a passo lungo.
Volkswagen sta giocando con l’idea di far rivivere il leggendario minibus T1 (aka Bulli, cioè “toro”) dall’inizio del secolo: Microbus Concept basato sul furgone hippie è stato presentato nel 2001, e il precursore dell’ID di serie. Buzz era l’omonima concept car del 2017. Niente fari rotondi, assenti i finestrini panoramici con le proporzioni che ricordano solo lontanamente un bel bus da stile anni 50′. L’ID. Buzz è piuttosto simile a Volkswagen T7 presentato la scorsa estate e, infatti, è la sua alternativa elettrica (T7 è offerto solo con un motore a combustione interna, anche come parte di powertrain ibrido plug-in).
I DATI TECNICI
Il passo standard del Volkswagen ID. Buzz è 2988 mm, lunghezza totale – 4712 mm, altezza della versione passeggeri – 1937 mm, ID carico. Buzz Cargo è più alto di un solo millimetro (1938 mm). Le dimensioni della futura versione a passo lungo non sono ancora state annunciate – non apparirà fino al 2024 in vista del mercato nordamericano, mentre la versione cargo del Cargo non sarà disponibile negli USA.
Volkswagen. Buzz è attualmente disponibile solo in versione 5 posti, cioè senza la terza fila di sedili, ma con un grande volume di avvio di 1121 litri (con ripiegato seconda fila – 2205 litri). Il volume dell’area di carico di ID. Buzz Cargo, separato dalla cabina di guida è di 3,9 metri cubi, due euro-pallet possono essere installati sul pavimento. Lo spazio per i passeggeri nella versione Cargo può essere ampio, adatto a due passeggeri. Il carico utile è di 650 kg. Il corpo è ottimizzato aerodinamicamente (per esempio, il fondo è completamente piatto) e ha un rapporto 0,285-0,29, a seconda della modifica. La dimensione dei cerchi delle ruote è da 18 a 21 pollici.
MOTORI E DATI TECNICI
Un solo motore. Volkswagen ID.Buzz è disponibile con un singolo motore elettrico (150 kW, 204 CV, 310 Nm) e trazione posteriori. La capacità della batteria è di 82 kWh (di cui 77 kWh sono disponibili). L’autonomia con una singola carica non è ancora stata specificata. La velocità massima è limitata a 145 km/h.
La capacità massima di carica della batteria è di 170 kW e può caricare la batteria dal 5 all’80% in circa 30 minuti. In futuro, ci saranno versioni con batterie di capacità superiore e inferiore, così come una versione con due motori a quattro ruote motrici.
L’interno del Volkswagen ID. Buzz è fatto nello spirito di altri modelli di ID, schemo da 5,3 pollici per il cruscotto e sistema multimediale touch è da 10 o 12 pollici. Le versioni superiori offrono la più ampia gamma di assistenti elettronici alla guida, tra cui il cruise control adattivo e il parcheggio automatico.