Peugeot è pronta ad espandere la gamma della 308 con un modello completamente elettrico accanto alle varianti esistenti a motore termico e PHEV.
La Peugeot e-308 sarà probabilmente disponibile sia in forma di hatchback che di Station Wagon e sarà basata su una versione elettrificata dell’architettura EMP2. I piani per una variante 100% elettrica della hatchback compatta sono stati rivelati l’anno scorso dal capo prodotto di Peugeot, Jerome Micheron, ma oggi abbiamo più informazioni sul prossimo modello.
Inizialmente, si credeva che la piattaforma EMP2 che sostiene la Peugeot 308, la DS 4 e l’Opel Astra insieme a molti altri modelli sarebbe arrivata solo in forma termica e PHEV. Tuttavia, a partire dai suoi furgoni passeggeri che utilizzano una versione allungata della stessa architettura, Stellantis ha montato una batteria più grande e motori elettrici trasformandoli in elettrici.
I cambiamenti di design dentro e fuori saranno probabilmente minimi, seguendo l’esempio della Peugeot 208 e del B-SUV 2008 che sono già disponibili in forma completamente elettrica. Peugeot dice che la Peugeot 308 elettrica offrirà più autonomia e una maggiore potenza in uscita rispetto alla più piccola e-208 grazie a un powertrain più efficiente. Un singolo motore elettrico montato anteriormente produrrà 156 CV (115 kW) e 270 Nm di coppia, inviando potenza all’asse anteriore.
LA PEUGEOT 308 100% ELETTRICA
L’energia sarà immagazzinata in una batteria da 400V sotto il pianale con una capacità di 50 kWh (54 kWh lordi) e 100kW di capacità di ricarica veloce. La nuova tecnologia chimica della batteria NMC811 permetterà un’efficienza di 12,4kWh/100km. Come riportato da Autocar, la e-308 avrà un’autonomia di 402 km, che è alla pari con la gamma vociferata della prossima Tesla compatta.
Nonostante la batteria più grande e presumibilmente più pesante, la mancanza di un motore termico si tradurrà in un peso di circa 1.600 kg, che è simile alla variante ibrida plug-in. Lo spazio del bagagliaio dovrebbe essere di 361 litri nella hatchback, proprio come nella variante PHEV, e più piccolo dei 412 litri del modello con motore ICE.
La Peugeot 308 condividerà le sue basi con la sorella completamente elettrica Opel Astra-e che è stata confermata per un debutto nel 2023. Autocar riferisce che la produzione della Peugeot elettrica dovrebbe iniziare nel luglio 2023, con le prime consegne poco dopo. Il modello francese competerà con vetture del calibro di VW ID.3 e Nissan Leaf, Renault Megane E-Tech, insieme alla prossima Tesla hatchback di segmento C.