Ecco i primi rendering di come la nuova Mercedes-Benz Classe A 2022 restyling potrebbe apparire con il pacchetto AMG. I modelli W177 hatchback e V177 berlina sono prossimi al restyling ma l’aziendas non ha ancora annunciato i dettagli.
Ci sono in circolazione già molti spy-shot per immaginare come potrebbe essere l’aspetto definitivo. I cambiamenti principali si concentrano su fari, luci posteriori, griglia e paraurti. Si prevedono aggiornamenti anche all’abitacolo e ai propulsori tra cui quelli alla base delle versioni “cattive” AMG A45s AMG e A45. Attesi anche i nuovi propulsori diesel EQ-boost offerti dall’ultima Classe C.
Mercedes-Benz Classe A è la compatta premium più venduta in Europa e non ha intenzione di fare grandi cambiamenti. Nella parte anteriore, non c’è bisogno di modifiche significative ma a cambiare sarà il contenuto. Il look incorporerà nuove luci diurne a LED semplificate, mentre i fari saranno aggiornati con tecnologia matrix.
Come accade di solito con un restyling, la fiancata resterà uguale ma cambierà il design dei cerchi mentre nel retro i cambiamenti saranno mini. In assenza di una nuova forma, le luci saranno ridisegnate con nuovi LED orizzontali. I designer della Mercedes ovviamente non hanno ritenuto necessario ridisegnare i paraurti posteriori. Solo la parte inferiore dell’auto, dove si trovano i tubi di scarico e i diffusori si distinguerà rispetto ai modelli attuali per piccoli cambiamenti stilistici.
A bordo, Mercedes-Benz Classe A non intende ribaltare i codici stilistici che hanno contribuito al suo successo. Vedremo il volante a sei razze, che è stato introdotto con il restyling della Classe E nel 2020 e da allora è stato integrato negli interni della nuova Classe S e Classe C. Da quest’ultima, la “A” erediterà il sistema di infotainment aggiornato MBUX 2.
NUOVI MOTORI
Sotto il cofano della Mercedes-Benz Classe A restyling ci saranno sviluppi interessanti. In arrivo il mild hybrid a 48V che verrà introdotto su entrambi i motori benzina e diesel. Non è prevista una Classe A completamente elettrica ma la variante ibrida plug-in 250e aumenterà la sua autonomia. Potrebbe puntare a 80-100 km in 100% elettrico, come promesso dalla nuova Classe C PHEV.
Le varianti AMG, specialmente la 45 S, potrebbero tirare fuori più potenza dal motore 4 cilindri turbo da 421 CV che scegliendo l’ibrido si potrebbe avvicinare ai 450 CV della nuova Audi RS3.