Nuove Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX 2022: il SUV elettrico

Volkswagen sta espandendo la sua gamma elettrica con l’arrivo della ID.5, una versione SUV-Coupé dell’esistente ID.4.

Sorella dell’Audi Q4 e-tron Sportback e della Skoda Enyaq Coupe iV, la Volkswagen ID.5 sarà inizialmente venduta in Europa, ma VW ha lasciato intendere che altri mercati potrebbero seguire.

La Volkswagen ID.5 propone molti dei dettagli stilistici che abbiamo visto sulla ID.4. La differenza di profilo non è così drammatica da ridurre la funzionalità ma è appena sufficiente a dare al modello quel pizzico di stile in più. Nonostante la linea del tetto inclinata, l’ID.5 riesce ad offrire 549 litri di spazio di carico con i sedili posteriori in posizione, e 1.561 litri una volta abbattuti.

Dal canto suo la Volkswagen ID.5 GTX, propone un design muscoloso simile a quello della ID.4 GTX.

All’interno, l’impostazione è quella della VW ID.4, compresi i punti salienti come il quadro strumenti montato sul piantone dello sterzo.

MOTORI E DATI TECNICI

Mentre la sua sorella ID.4 ha dovuto aspettare sei mesi prima di avere un assetto performante GTX, la ID.5 ne avrà uno fin dall’inizio. A definire la Volkswagen ID.5 GTX è un doppio motore, configurazione AWD che eroga 108 CV (80 kW) e 162 Nm di coppia inviati all’asse anteriore e 201 CV (150 kW) e 310 Nm di coppia al posteriore, per una potenza massima totale di 300 CV (220 kW) che permette alla ID.5 GTX di accelerare da ferma a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h.

Per quanto riguarda il resto della gamma, il layout a motore posteriore della ID.5 Pro eroga 175 CV (128 kW) e 310 Nm di coppia, mentre lo stesso layout nella ID.5 Pro Performance è valutato a 205 CV (150 kW) e 310 Nm. I tempi nello 0-100 km/h per questi due modelli sono rispettivamente di 10,4 e 8,4 secondi, e la velocità massima per entrambi è di 160 km/h.

Tutti i modelli ID.5 sono dotati di una batteria da 77 kWh, che nei modelli Pro e Pro Performance producono un’autonomia massima stimata nel ciclo WLTP di 520 km, ma solo 480 km nel caso della sportiva GTX, probabilmente a causa della sua maggiore potenza e maggiore coefficiente di resistenza di 0,27 (Pro e Pro Performance hanno un Cd di 0,26).

Come ci si deve aspettare da qualsiasi nuovo EV in questi giorni, l’ID.5 viene fornito con tutte le ultime tecnologie a bordo. Questo include cose come una realtà aumentata heads-up display, aiuti al conducente come cruise control adattivo e mantenimento di corsia così come aggiornamenti over-the-air.

RICARICA E USCITA

In una stazione di ricarica AC o con un caricatore a muro domestico, la Volkswagen ID.5 può essere caricata con una potenza fino a 11 kW, tuttavia nelle stazioni di ricarica rapida, può essere caricata fino a 135 kW portando a bordo 320-390 km di autonomia in circa 30 minuti.

Le vendite europee del modello dovrebbero essere avviate all’inizio del 2022.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE