Dopo diversi teaser e un’anteprima di design, Mitsubishi ha ufficialmente svelato la variante ibrida plug-in dell’Outlander.
Il modello arriva con più potenza, tecnologia e sicurezza e una autonomia elettrica significativamente aumentata rispetto al suo predecessore. Le vendite del SUV elettrificato inizieranno dal Giappone il 15 dicembre, seguito da Australia e Nuova Zelanda nella prima metà del 2022, prima di arrivare in Nord America nella seconda metà del 2022.
Partendo dagli aggiornamenti più importanti, la batteria ha una capacità di 20 kW che offre una autonomia completamente elettrica fino a 87 km nel ciclo WLTC. Questo è più del doppio rispetto al suo predecessore (39 km nel WLTP) da una batteria da 13,8 kWh. Inoltre, l’autonomia combinata del nuovo Outlander PHEV è stata ulteriormente aumentata grazie a un serbatoio di benzina più grande.
Mitsubishi non ha ancora rivelato i dati esatti di potenza e coppia del sistema PHEV di nuova generazione né il tipo di motore a benzina, ma potrebbe essere lo stesso 2,4 litri quattro cilindri da 126 CV che si trovava anche nella Outlander PHEV. In ogni caso, l’azienda dichiara una potenza superiore del 40% per i motori elettrici anteriore e posteriore. L’unità di trasmissione per il motore anteriore è dotata di una “funzione booster” che aumenta la fornitura di tensione migliorando l’efficienza del generatore. Il motore posteriore è unificato con l’unità di controllo che permette un maggiore spazio nell’abitacolo e un migliore isolamento acustico.
SUV IBRIDO
A bordo di Mitsubishi Outlander il conducente ha accesso a sette modalità di guida, tra cui Normal, Tarmac, Gravel, Snow, Mud, Eco e Power, che sfrutta al meglio il motore ibrido PHEV in fase di accelerazione. La guida con un solo pedale è anche possibile grazie al sistema di frenata rigenerativa.
Un altro importante aggiornamento è l’evoluto Super-All Wheel Control (S-AWC) che gestisce la distribuzione della potenza su entrambi gli assi, combinato con il nuovo sistema di vettorizzazione della coppia Active Yaw Control (AYC) per le ruote posteriori. Grazie ai nuovi sistemi e al telaio più rigido della nuova generazione che è condiviso con la Nissan Rogue/X-Trail, Mitsubishi Outlander PHEV migliora la guida e le prestazioni rispetto al modello precedente.
Denteo il cruscotto mantiene il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e il touchscreen da 9 pollici dell’infotainment che ottengono i grafici supplementari per il sistema ibrido plug-in.