Ford ha sposato l’elettrificazione e sembra che l’azienda stia lavorando su una versione ibrida della Puma ST.
Il prototipo è apparso in fase di test al Nürburgring e appare identico al crossover nella versione standard.
La Ford Puma ST ha appena un anno e rappresenta un’alternativa in formato crossover alla Fiesta ST. La Puma inoltre gareggerà nel FIA World Rally Championship il prossimo anno.
IL MOTORE IBRIDO
Poco si sa circa il motore ibrido ma Ford ha presentato un prototipo Puma Rally1 al Goodwood Festival of Speed. Il modello era dotato di un powertrain ibrido plug-in che consisteva in un motore 1.6 litri turbo abbinato a un motore elettrico e ad un pacco batterie da 3,9 kWh.
Detto questo, il modello di serie adotterà probabilmente una configurazione mild-hybrid. L’attuale Ford Puma ST ha un motore EcoBoost a tre cilindri da 1,5 litri che sviluppa 200 CV (147 kW) e 320 Nm di coppia. Il motore è abbinato ad una trasmissione manuale a sei velocità, che permette al modello di accelerare nello 0-100 km/h in 6,7 secondi prima di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.
Non è da escludere l’arrivo di una variante ibrida plug-in visto che Ford ha precedentemente detto che il 100% della sua gamma di veicoli passeggeri in Europa sarà a emissioni zero, tutto elettrico o ibrido plug-in da metà del 2026.