Jeep ha ampliato la sua gamma Grand Cherokee con un modello dal passo più corto di 126 mm rispetto al sette posti svelato a gennaio.
Il Grand Cherokee 5 posti condivide lo stesso stile del suo fratello maggiore il Grand Cherokee L, ma riduce il passo a 2964 mm e porta su strada un motore ibrido per la prima volta sua storia.
I DATI TECNICI
Il nuovo modello ibrido PHEV chiamato Grand Cherokee 4xe combina un motore a quattro cilindri con assistenza elettrica a doppio motore, proprio come sul più piccolo Wrangler 4xe. La combinazione di un motore a benzina da 2.0 litri e di un pacco batteria da 17 kWh offre alla 4xe una potenza di 375 CV e una coppia ancora più utile di 637 Nm. Il SUV è in grado di offrire 40 km di autonomia in 100% elettrico.
Ci sono, tuttavia, un sacco di altri motori disponibili e tra loro V6 o V8. Un 3,6 litri V6 Pentastar eroga 293 CV e 353 Nm di coppia.
Il diesel 5.7 V8 eroga 357 CV e 529 Nm di coppia e promette di essere un comodo trampolino di lancio per la versione (non confermata) Hellcat Trackhawk.
Quattro gli allestimenti previsti: Laredo, Limited, Trailhawk, Overland e Summit
INTERNI E PREZZI
Una variante che è confermata e dovrebbe rendere felici i veri amanti dell’offroad è la Trailhawk. Le sospensioni pneumatiche alzano il SUV di 287 mm rispetto alla strada e si coniugano agli pneumatici da fuoristrada e ad un differenziale a bloccaggio posteriore.
Jeep Grand Cherokee a cinque posti arriva alla fine di quest’anno ma se volete l’ibrido ricaricabile 4xe, dovrete aspettare fino all’inizio del 2022. Jeep non ha ufficializzato i prezzi, ma ci aspettiamo che la Grand Cherokee a cinque posti costi leggermente meno della 6 posti L.