Con una svolta sorprendente, la Dacia Sandero è stata incoronata l’auto più venduta in Europa per il mese di luglio 2021, battendo la VW Golf. La compatta rumena budget-friendly ha venduto 20.446 unità a luglio, dimostrando di essere abbastanza popolare tra gli acquirenti europei e raggiungendo il primo posto per la prima volta in assoluto.
In totale, il mercato europeo è sceso del 24% il mese scorso con 967.830 vendite secondo JATO, dopo quattro mesi di crescita. Per confronto, l’Europa ha venduto 1,27 milioni di vendite nel luglio 2020 e 1,32 milioni nel luglio 2019 prima della pandemia. La maggior parte delle case automobilistiche e dei mercati ha visto un grande calo nelle immatricolazioni di nuove auto, non solo a causa della pandemia, ma anche per la carenza di semiconduttori che ha influito sulla disponibilità. Eppure, le vendite del 2021 per i primi sette mesi dell’anno sono superiori del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020.
IL RECORD DI DACIA SANDERO
Nonostante abbia perso il primo posto, Volkswagen è il marchio con più auto nella top-10 grazie alla Golf (19.425 unità) al secondo posto, la Polo (17.343 unità) al quarto, la T-Roc (16.494 unità) al quinto, e la T-Cross (14.170 unità) al settimo posto. VW rimane il marchio più venduto in Europa nonostante un calo del 19%.
La lista dei best-seller di luglio include anche la Toyota Yaris (18.858 unità) che è arrivata terza, la Hyundai Tucson (14.883 unità) al sesto posto, la Dacia Duster (13.329 unità) all’ottavo posto, la Ford Puma (13.283 unità) al nono posto, e la rivale Peugeot 2008 (13.134 unità) al decimo posto. Come possiamo vedere, sei delle 10 auto più vendute erano SUV, tre erano supermini di segmento B e solo una era una due volumi di segmento C.
Volkswagen è in cima alla classifica dei veicoli elettrici con la ID.3 (5.433 unità) che rimane la più venduta, davanti alla Renault Zoe (3.976), la Kia Niro EV (3.953 unità), e altri rivali. Nei PHEV, la Ford Kuga (4.247) è arrivata prima, seguita dalla Peugeot 3008 (3.039 unità) e dalla Volvo XC40 (2.931).
Le vendite combinate di modelli BEV e PHEV a luglio sono state di 160.646 unità, pari al 17% del totale. Automotive News Europe riporta che non è stato sufficiente a superare la quota del 22% delle auto diesel, con i veicoli a benzina che sono ancora l’opzione più popolare con una quota del 59%.