Nel 2023, Audi rinnoverà uno dei membri più importanti della sua gamma, l’Audi A4. La prossima generazione della sua berlina media (segmento D) porterà con sé molte novità, la principale delle quali sarà la scissione della sua offerta in due modelli: da un lato, verrà offerta una A4 termica basata sulla piattaforma MLB, e dall’altro, una A4 elettrica basata sulla piattaforma PPE.
Questa strategia, che sarà simile a quella seguita con la A6 nel 2023, porterà a due proposte diverse che condivideranno solo il nome e il segmento. Il modello elettrico, che sarà commercializzato come A4 e-Tron, terrà testa alla BMW i4, Polestar 2 e Tesla Model 2, mentre quello termico sarà offerto solo con meccanica mild-hybrid e plug-in hybrid.
Anche se Audi manterrà la RS4 con un motore a benzina al top della gamma, non dobbiamo escludere che svilupperà anche una RS4 e-Tron come alternativa alla i4 M50 e alla Model 3 Performance. Sia la A4 termica che quella elettrica saranno offerte con una carrozzeria berlina (anche se la prima sarà una berlina a quattro porte e la seconda una fastback a cinque porte) e una station wagon.
Un’altra differenza si troverà nella sua configurazione meccanica perché anche se entrambi avranno la trazione integrale Quattro nelle loro versioni top di gamma, le varianti di accesso della A4 termica continuerà la tradizione del marchio con i quattro anelli e sarà a trazione anteriore, mentre nella A4 e-Tron sarà a trazione posteriore per via dell’uso della piattaforma PPE.
NUOVA AUDI A4 ANCHE ELETTRICA
Questa architettura consentirà l’utilizzo di un sistema elettrico a 800 volt, che sulla carta dovrebbe permettere alla A4 e-Tron di caricarsi a potenze fino a 270 kW in corrente continua. Questo si tradurrà in tempi di ricarica molto brevi (la A6 e-Tron Concept è in grado di passare dal 5% all’80% di carica in meno di 25 minuti).
Date le sue dimensioni più piccole rispetto alla A6 e-Tron, non è chiaro se la nuova Audi A4 e-Tron sarà in grado di ospitare il pacco da 100 kWh che equipaggerà le versioni top di gamma del suo fratello maggiore. Nel caso in cui finalmente abbia queste batterie, l’autonomia massima potrebbe essere superiore ai 700 km nel ciclo di omologazione WLTP.
L’Audi A4 e-Tron sarà l’auto elettrica più economica della casa tedesca ad utilizzare la piattaforma PPE; in altri casi, ad esempio, la Q4 e-Tron, si è fatto uso della piattaforma Volkswagen MEB, meno evoluta dal punto di vista tecnologico.
In termini di prezzo, la versione entry level di Audi A4 2023 sarà senza dubbio vicina ai 35.000 euro.