VinFast ha avviato tre partnership con aziende del settore che spera renderanno i suoi veicoli elettrici leader del mercato.
In primo luogo, la casa automobilistica vietnamita ha annunciato che sta collaborando con StoreDot in Israele per sviluppare una tecnologia di ricarica ultra-veloce. L’azienda tech dice che la sua tecnologia può permettere a una batteria da 65 kWh di caricarsi all’80% della capacità in soli 5 minuti.
La tecnologia StoreDot sostituisce la grafite nell’anodo di una cella della batteria con “metalloidi su nano-scala” così come “composti organici e inorganici proprietari appositamente progettati e sintetizzati” per accelerare la carica.
LE BATTERIE DEL FUTURO ELETTRICO
StoreDot ha già collaborato con BP, Samsung e Daimler e la sua tecnologia è già stata introdotta in telefoni cellulari, droni ed e-scooter.
VinFast collabora anche con ProLogium di Taiwan, che sta lavorando per sviluppare batterie a stato solido. Con una densità di energia tre volte superiore a quelle agli ioni di litio, e meno rischi di incendio, le batterie allo stato solido rappresentano una scommessa per il futuro.
Anche se altri produttori, come BMW, hanno lo sviluppo di batterie allo stato solido, Fisker ha rinunciato a questa tecnologia a marzo. L’azienda le ha definite troppo difficili da perfezionare, dicendo che l’ultimo miglio dello sviluppo è molto, molto più difficile del primo 90%. Eppure, i vantaggi della tecnologia la rendono attraente per le case automobilistiche che cercano di sviluppare auto elettriche più leggere e con maggiore autonomia.
Infine, VinFast ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con Gotion High-Tech, un importante produttore di batterie in Cina. Conosciuta per le sue batterie al ferro fosfato di litio (LFP), la tecnologia è progettata per essere più economica delle batterie agli ioni di litio per i veicoli che non hanno bisogno di un’autonomia molto lunga.
Insieme a queste aziende, VinFast ha dichiarato che il suo dipartimento di R&S sta lavorando su vari progetti e la presidente della società, Thuy Le, ha detto che presto aprirà impianti di produzione di batterie in Europa e negli Stati Uniti insieme al suo sito esistente in Vietnam per sostenere le sue ambizioni globali.