Il Brabus 800 SUV Coupé è l’ultimo prodotto ad unirsi al portafoglio dell’azienda tedesca di tuning dopo una sfilza di altri modelli che hanno un nome simile. Non ci credete? Andate sul sito della Brabus e troverete almeno cinque o più modelli che iniziano con “Brabus 800”.
Il nuovo SUV Coupé 800 è basato sulla Mercedes-AMG GLE 63 S 4Matic+ Coupé, che è un SUV dalle prestazioni davvero impressionanti già appena uscito dalla fabbrica. Tuttavia, il pacchetto di tuning di Brabus alza l’asticella delle prestazioni di qualche tacca in più. L’azienda si è data molto da fare sul motore.
Senza alcuna modifica, il V8 biturbo da 4,0 litri arriva a 612 CV e 850 Nm di coppia, con un sistema integrato EQ Boost mild hybrid (starter-alternatore) che fornisce ulteriori 22 CV e 250 Nm per brevi periodi di tempo. Questo permette uno scatto da zero a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 280 km/h.
Dopo l’installazione da parte di Brabus di nuovi turbocompressori che presentano un’unità di compressione più grande, un gruppo centrale modificato e cuscinetti assiali rinforzati, mentre la pressione di sovralimentazione viene portata a 1,6 bar, la potenza sale a 800 CV e 1.000 Nm di coppia. Grazie a questo aggiornamento, lo 0-100 del SUV da 2,3 tonnellate è ridotto a 3,4 secondi, ma la velocità massima limitata elettronicamente resta invariata.
C’è anche l’opzione Boost Xtra se volete che il rumore di scarico dei turbo sia chiaramente udibile quando esagerate con l’acceleratore, grazie a due adattatori speciali per le valvole di bypass. Il sistema di scarico è dotato di quattro terminali in titanio o in fibra di carbonio con un diametro di 90 mm ciascuno, e ci sono alette di scarico a controllo attivo che si aprono o chiudono a seconda della modalità scelta.
LA BESTIA FIRMATA BRABUS
Non è tutto, perché Brabus ha anche sviluppato i propri componenti per migliorare l’aerodinamica della 800 SUV Coupé, che sfoggiano una finitura in fibra di carbonio a vista e possono essere specificati con un rivestimento lucido o opaco. I componenti includono uno spoiler anteriore, inserti nella presa d’aria della griglia, estensioni del passaruota, un diffusore posteriore e uno spoiler in tre pezzi.
La lista delle parti continua, con una gamma di cerchi Monoblock che vanno da 22 a 24 pollici di diametro, mentre sono disponibili anche pneumatici ad alte prestazioni di Continental, Pirelli e Yokohama. Per assicurarsi che l’assetto sia quello giusto, Brabus offre un modulo di controllo per le sospensioni pneumatiche Airmatic che abbassa l’altezza di marcia di circa 25 mm.
Infine, i clienti possono scegliere tra una gamma di opzioni di tappezzeria, tra cui pelle e Alcantara, insieme a finiture in legno ricercato o in fibra di carbonio.