Il veicolo che trovate in copertina si chiama E-Legend EL1 ed è stata concepita come un omaggio completamente elettrico all’iconica Audi Sport Quattro S1.
La EL1 è alimentata da tre motori elettrici, uno sull’asse anteriore e due su quello posteriore, che si combinano per produrre 804 CV (600 kW). A fornire potenza a questi motori c’è un pacco batterie da 90 kWh che utilizza la stessa tecnologia a 800 volt della Porsche Taycan.
E-Legend promette cifre importanti con la EL1, sostenendo che raggiungerà da ferma i 100 km/h in 2,8 secondi e i 200 km/h in meno di 10 secondi. Inoltre, la batteria può fornire alla EL1 400 km di autonomia e dovrebbe essere sufficiente per completare due giri del Nurburgring se guidata con la modalità di guida SportPlus. Il modello dispone anche di un sofisticato sistema di torque vectoring per aiutare la sua maneggevolezza.
ELETTRICA CON STILE
Auto Motor Und Sport sostiene che la E-Legend EL1 probabilmente dispone degli stessi moduli di batteria della Porsche Taycan, il che significa anche che sarà in grado di ricaricarsi rapidamente. L’azienda produttrice della elettrica sportiva ha aggiunto che la batteria dispone di un sofisticato sistema di raffreddamento a liquido.
Il design della EL1 ricorda chiaramente l’Audi Sport Quattro S1. Il frontale presenta fari prominenti e luci diurne a LED e un cofano sporgente di forma quasi identica all’Audi, comprese le tre piccole prese d’aria. Inoltre, la EL1 ha una forma squadrata e aggressiva con passaruota pronunciati e cerchi bianchi a cinque razze ispirati al mondo del rally. Nella parte posteriore si trova uno spoiler e accattivanti luci a LED.
Sono previste 30 unità che dovrebbero essere pronte già l’anno prossimo, con un prezzo per ciascuna superiore a 1 milione di euro. E-Legend sta anche progettando i modelli EL2 e EL3, il primo dei quali potrebbe avere un design ispirato alla Lancia Stratos HF Stradale.