La seconda generazione della BMW X1 è già sul mercato da quasi sette anni. Il prossimo anno, il SUV compatto di BMW sarà rinnovato con una versione che sarà in linea con il modello che conosciamo attualmente. Questo significa che il veicolo avrà le stesse caratteristiche principali (piattaforma, motori, design…) e si evolverà con astuzia.
Nella lista dei SUV compatti premium più venduti in Europa nel 2020, la X1 non è sul gradino più alto del podio. Con 82.854 immatricolazioni nel periodo, è proprio dietro l’Audi Q3 (85.038 unità), che non è nemmeno il leader del segmento. Quel posto va alla Volvo XC40 (103.153 unità). Il modello svedese è disponibile con motore a a benzina, ibrido ricaricabile e 100% elettrico.
BMW X1 2022 sarà benzina, diesel e plug-in, ma anche elettrica iX1.
CAMBIO DI PIATTAFORMA
BMW ha sviluppato la sua piattaforma UKL, che ora si chiama FAAR. Nonostante questo cambio di nome, l’architettura resta quella della generazione attuale. Quindi, qualunque sia il motore scelto, fornirà la sua trazione alle sole ruote anteriori. La trazione integrale sarà ancora disponibile come optional.
In termini di stile, rgli amici di Largus.fr hanno realizzato un interessante rendering. La X1 è più vicina al suo fratello maggiore, la X3, e anche alla sua versione elettrica, la iX3. Cresce la griglia anteriore senza però emulare la Serie 4 coupé. Le fiancate non sono molto scolpite, il che accentua la solidità dell’auto e la rende più imponente. Il tutto è arricchito da passaruota che sono leggermente appiattiti nella parte superiore.
Nel complesso, nonostante i diversi segmenti di appartenenza, la futura BMW X1 di terza generazione dovrebbe avere un design interno simile a quello della recente Serie 1.
A bordo ci aspettiamo un ampio tachimetro digitale, e l’infotainment sfrutterà un touchscreen che sarà certamente di dimensioni generose, ma che non dovrebbe raggiungere i 14,9″ della recente iX.
IL RENDERING DEFINITIVO
Di recente la BMW X1 di prossima generazione è apparsa in una nuova serie di foto spia che rivelano alcuni dettagli del design del crossover. La X1 beccata nei test su strada in Germania accanto si trova a diversi altri prototipi BMW (tra cui quello che sembra essere una versione più cattiva della M4).
Usando le ultime foto spia come base, il designer Magnus.Concepts ha creato il rendering che vedete in copertina. Esso anticipa il design del frontale con i nuovi fari e le griglie leggermente più grandi e reimmagina il paraurti frontale come visto negli scatti spia. Inoltre, si può vedere come saranno le nuove maniglie delle porte del crossover, prendendo ispirazione da quelle usate sulla i4.
La BMW X1 del 2022 (nome in codice U11) arriverà in Europa e negli Stati Uniti il prossimo anno e sarà offerta con propulsori termici, ibridi, ibridi plug-in e completamente elettrici. Le versioni entry level offriranno solo la trazione anteriore, mentre il sistema AWD XDrive sarà optional.
La nuova BMW X1 arriverà alla fine dell’anno, con un lancio sul mercato previsto per il 2022.