Stellantis ha confermato ufficialmente che Peugeot non arriverà nel mercato Usa. Il previsto ritorno del marchio francese è stato annullato.
La decisione è stata confermata ad Automotive News oggi, ma le domande sul futuro del piano erano tante a partire dalla ufficializzazione della fusione Stellantis-Fca. La conferma segue la nomina di Larry Dominique come presidente del marchio Alfa Romeo per il Nord America.
Dominique, che era stato precedentemente incaricato di pianificare il ritorno di Peugeot sul mercato statunitense, punta tutto su Alfa Romeo.
FASCINO ALFA ROMEO
Il gruppo PSA, che si è fuso con FCA per formare Stellantis, aveva previsto di lanciare Peugeot nel mercato americano per superare le difficoltà del mercato europeo, dove le vendite erano stagnanti. Con la fusione con FCA, però, Stellantis può ora vantare una solida presenza nel mercato americano.
Alfa Romeo, tuttavia, ha affrontato delle difficoltà in America. Nonostante la produzione di auto acclamate dalla critica come la Giulia e lo Stelvio, le vendite non hanno impressionato. Nel 2020 il marchio ha comunque mostrato una crescita moderata con le sue vendite sono cresciute solo poco più dell’1% a fronte di un mercato che si è ridotto del 15%.
Si tratta di una buona notizia anche per Chrysler. Si pensava che Stellantis avrebbe ucciso il marchio, ma sembra chiaro l’intento di riportare il marchio al suo antico splendore.