Arrivano nuovi dettagli relativi alla Nissan Qashqai di terza generazione. Dopo la prima immagine teaser che ha rivelato parte della sua silhouette frontale, seguita da uno scorcio dell’architettura del cruscotto, ora Nissan ha annunciato che il suo prossimo crossover sarà disponibile con 2 motori.
Il primo di questi è il motore a benzina turbo DiG-T da 1,3 litri con un sistema ibrido mild hybrid da 12 volt abbinato ad sistema avanzato di batterie agli ioni di litio (ALiS). Questo 1.3 sarà offerto con 140 CV e 160 CV di potenza. La versione da 140 CV sarà abbinata ad un manuale a sei velocità o ad un CVT Xtronic CVT, quest’ultimo disponibile di serie sulla versione da 160 CV con potenza superiore.
La potenza massima si raggiunge a 5.500 giri/min mentre la sua coppia di picco di 275 Nm è prodotta a 1.750 giri/min sia sulla versione con cambio manuale che sulla CVT. Secondo Nissan il CVT Xtronic offre il massimo comfort sia in città che sulle lunghe percorrenze.

I DETTAGLI TECNICI
La terza generazione di Qashqai sarà offerta sia in versione 2WD che 4WD, quest’ultima disponibile esclusivamente sulle varianti CVT da 160 CV.
Il nuovo Nissan Qashqai misurerà 4.425 mm di lunghezza ed offrirà 28 mm in più per le ginocchia degli occupanti posteriori e 15 mm in più di spazio di testa anteriore e posteriore.
Il nuovo sistema di controllo 4WD e il selettore della modalità di guida è più intuitivo e intelligente nell’adattarsi alle condizioni esterne, secondo la casa automobilistica, e il prossimo modello avrà 5 modalità – Standard, Eco, Sport, Neve e Off-road. Nel caso in cui venga rilevata una perdita di trazione, i tempi di risposta del sistema 4WD sono stati ridotti a circa 0,2 secondi.
LA VERSIONE E-POWER
La e-Power sfrutta un motore a benzina 1.5 da 160 CV abbinato ad un motore elettrico per una potenza finale di 140 kW (190 CV). Il motore a combustione interna a benzina viene utilizzato per generare elettricità, mentre le ruote anteriori sono azionate da un motore elettrico.
La variante e-Power del Qashqai avrà l’e-Pedal, come sulla Leaf completamente elettrica, che permette ai conducenti di accelerare e decelerare fino a 0,2 g utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, coprendo così il 90% di tutti gli scenari di guida.