Il carrozziere milanese Zagato ha consegnato la prima Iso Rivolta GTZ.
L’auto sportiva costruita da un carrozziere si ispira all’iconica Iso Rivolta A3 presentata nel 1963. Quest’auto è diventata un’icona sportiva vincendo per due volte la sua classe alla 24 Ore di Le Mans nel 1964 e nel 1965, oltre che un’icona dello stile nella versione “berlinetta stradale”.
La linea elegante e fluida della A3 ha poi influenzato alcuni dei modelli più belli e significativi degli anni successivi, tra cui la Lamborghini Miura del 1966 e l’Alfa Romeo 33 Stradale del 1967.
La moderna Iso Rivolta GTZ è un tentativo di portare il design classico nel XXI secolo adottando un approccio neoclassico. La carrozzeria è composta da due soli elementi principali in fibra di carbonio per contenere il peso e garantire un design scultoreo.
La GTZ continua anche la tradizione della Iso di combinare lo stile italiano con i propulsori americani, essendo alimentata da un motore Corvette Z06 di serie. Si tratta del V8 sovralimentato da 6,2 litri LT4 con 660 CV e 881 Nm di coppia.
Di conseguenza, la Iso Rivolta GTZ è una macchina potente e veloce, che accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 315 km/h. Zagato non ha fornito dettagli sulla trasmissione, ma la Corvette C7 Z06 viene offerta con un cambio Tremec TR-6070 a 7 velocità manuale o un GM 8L90 automatico a 8 velocità.