Home anteprime Nuova Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport 2021, 296 CV di cattiveria in...

Nuova Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport 2021, 296 CV di cattiveria in Anteprima

0
1397
Nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 2021, 242 CV di cattiveria in Anteprima

Era solo questione di tempo prima che Volkswagen lanciasse una variante più potente della Golf GTI. Ecco allora la VW Golf GTI Clubsport 2021.

Da un punto di vista estetico, la Volkswagen Golf 8 GTI Clubsport include un caratteristico paraurti anteriore con un nuovo splitter, cerchi da 19 pollici e uno spoiler posteriore che aiuta a ridurre la portanza. Il modello include anche una grafica nera sulle minigonne laterali, mentre le modifiche interne si limitano alla nuova tappezzeria dei sedili.

Come la GTI standard, la GTI Clubsport è dotata di un motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Tuttavia, mentre il modello standard ha una potenza massima di 242 CV e una coppia di 370 Nm, ben inferiore a quella di rivali come la Hyundai i30 N, la GTI Clubsport ha una potenza di 296 CV e 400 Nm. Questo incremento di potenza è stato ottenuto con un intercooler allargato, un nuovo turbocompressore Continental e un software di centralina elettronica riconfigurato.

Al motore è abbinata una trasmissione a doppia frizione a sette marce che aziona le ruote anteriori. VW dice che la vettura scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6,0 secondi e ha una velocità massima di 250 km/h. Il cambio a doppia frizione ha rapporti di trasmissione più corti rispetto alla normale GTI.

La Volkswagen Golf GTI Clubsport è dotata di un differenziale anteriore a bloccaggio elettromeccanico VAQ che sostituisce il sistema elettronico XDS della GTI standard. Questo nuovo differenziale può essere regolato a seconda delle modalità di guida. Altri aggiornamenti includono una maggiore campanatura nella parte anteriore, un nuovo supporto per il braccio di controllo nella parte posteriore, nuovi supporti per le ruote, cuscinetti ammortizzatori su misura e una nuova configurazione delle molle. Anche il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) è stato aggiornato per includere quindici impostazioni tra le modalità di guida Comfort e Sport. Ciò include una modalità specifica per il Nurburgring Nordschleife.

Anche l’ABS e i sistemi di controllo della stabilità sono stati messi a punto per aumentare le soglie di slittamento per migliorare le prestazioni di frenata e la stabilità.