Il nuovissimo crossover compatto Opel Mokka è finalmente arrivato. Eccolo che debutta in versione completamente elettrica Mokka-e.
È il primo modello elettrico di Opel nel segmento. La Mokka di seconda generazione presenta la nuova immagine del brand con la calandra Vizor che sarà adottata da tutti i modelli futuri. Il crossover diventa il primo modello del marchio ad avere il cockpit completamente digitale Pure Panel di nuova generazione.
È interessante e non così comune nel mondo automobilistico di oggi, la Mokka 2021 è più corta di 125 mm rispetto al suo predecessore e misura 4.150 mm da paraurti a paraurti.
Nonostante ciò, il passo è più lungo di 2 mm il che significa che i passeggeri posteriori dovrebbero avere almeno lo stesso spazio di cui godevano nella Mokka di prima generazione. Con 350 litri lo spazio di carico perde solo 6 litri rispetto al modello attuale. Si tratta di una piccola rinuncia vista la notevole perdita di lunghezza del veicolo. Le dimensioni si traducono in proporzioni più sportive che vedono la nuova Opel Mokka avere sbalzi molto più corti e all’assetto largo (+ 10 mm).
All’interno, il tachimetro digitale Pure Panel integra due display widescreen. Lo schermo davanti al guidatore ha una dimensione fino a 12 pollici; tuttavia, per consentire al guidatore di concentrarsi sulla strada, i progettisti hanno mantenuto i pulsanti fisici di controllo per le funzioni essenziali. Questo rende il sistema intuitivo “evitando pericolose esplorazioni nei sottomenu”.
IL MOTORE DELLA MOKKA ELETTRICA
La nuova Opel Mokka si basa su una nuova versione della piattaforma CMP (Common Modular Platform) di PSA. Il sistema modulare leggero ed efficiente contribuisce ad un risparmio di peso fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente. Anche la rigidità del veicolo è destinata ad aumentare, con la variante elettrica Mokka-e che offre fino al 30% in più di rigidità torsionale. La perdita di peso e l’aumento della rigidità rendono la nuova Mokka più efficiente dal punto di vista dei consumi e più reattiva e agile.
Il crossover debutterà in versione Mokka-e completamente elettrica, combinando un motore elettrico da 100 kW (134 CV) e 260 Nm di coppia con una batteria da 50 kWh per un’autonomia di guida nel ciclo WLTP fino a 322 km in modalità Normal. Utilizzando la modalità Eco, l’autonomia può essere ancora più elevata, mentre in Sport si favoriscono le prestazioni rispetto all’efficienza.
Parlando di prestazioni, il Mokka-e è limitato a 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria. Il crossover elettrico supporta la ricarica rapida a 100 kW DC, che permette di caricare l’80% della batteria in 30 minuti.